iPhone low cost: in Rete la versione blu

Compare sul Web una nuova immagine della scocca di iPhone low cost, questa volta di colore blu: immagini credibili oppure fake?
Compare sul Web una nuova immagine della scocca di iPhone low cost, questa volta di colore blu: immagini credibili oppure fake?

Sono apparse online la scorsa settimana le immagini della possibile scocca di iPhone low cost, il melafonino di media fascia che Apple potrebbe lanciare a settembre. Oggi arrivano da NoWhereElse altri scatti che svelano l’esistenza di un ulteriore colore – il blu – in aggiunta ai già rivelati giallo, arancione, verde e bianco. Ma si tratta davvero di fotografie affidabili?

I leak su iPhone low cost – anche detto iPhone Light o iPhone Lite – si fanno di giorno in giorno sempre più numerosi, sebbene riguardino tutti la medesima partita di scocche fotografate in quel dei distretti produttivi asiatici. Nelle nuove immagini diffuse dal sito francese NoWhereElse, si apprende l’esistenza della nuova colorazione blu accanto alle tonalità già emerse. Ma sul Web non vi è certezza: in molti si chiedono se non si tratti di fake.

Vi sono elementi contrastanti sulla veridicità di queste immagini, fattori che portano contemporaneamente a credere sia alla bontà degli scatti che alla loro manipolazione. Fra i pro, la completa sovrapposizione di queste foto agli schemi del design pubblicati una decina di giorni fa dai produttori di custodie: l’estetica è la stessa. Fra i contro, invece, la colorazione: sebbene Apple in passato abbia già presentato numerosi prodotti colorati – si pensi alla linea iPod Touch – le tonalità prescelte apparirebbero dozzinali nella loro realizzazione, scadenti a livello visivo, quasi sbiadite. Nonostante iPhone low cost vedrà un corpo probabilmente in policarbonato – quindi non si godrà di quell’effetto metallico tipico dell’alluminio anodizzato – è sospetto la Mela non presti più cura nelle tinte prescelte. Su Twitter, tuttavia, c’è chi fa anche notare una certa assonanza tra i colori di queste scocche con il look a gradienti di iOS 7, una considerazione forse azzardata tuttavia propensa al gruppo dei pro.

iPhone low cost sarà un melafonino di media fascia presentato al pubblico sulla soglia di prezzo dei 300 dollari. Il device parrebbe essere stato creato per combattere la concorrenza Android, con il suo alto marketshare proprio per questa tipologia di prezzo, e per aumentare la diffusione di iPhone in quei mercati di telefonia dove Apple è ancora emergente. Il dispositivo dovrebbe avere caratteristiche hardware simili a iPhone 4S, a eccezione di uno schermo da 4 pollici ereditato da iPhone 5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti