Kantar: Windows Phone ancora davanti ad iOS

Kantar ha pubblicato i dati della diffusione dei sistemi operativi nel trimestre aprile, maggio e giugno 2015; in Italia Windows Phone ancora secondo
Kantar ha pubblicato i dati della diffusione dei sistemi operativi nel trimestre aprile, maggio e giugno 2015; in Italia Windows Phone ancora secondo

Kantar ha pubblicato il nuovo report sui dati della diffusione dei maggiori sistemi operativi nel mondo per quanto riguarda il trimestre di aprile, maggio e giugno 2015. Dati da cui emerge che Windows Phone continua in Italia a mantenere salda la seconda posizione del podio come sistema operativo mobile più diffuso. Secondo Kantar, infatti, nel trimestre preso in esame la piattaforma mobile della casa di Redmond presenta in Italia un market share del 14,2% in salita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente ed addirittura del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Windows Phone, in Italia, mette ancora dietro iOS che in questo trimestre, secondo Kantar, possiede una quota del 12,4%, in netto calo rispetto al trimestre precedente (-1,4%) anche se in leggerissimo aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,1%). Un calo, quello di iOS, dovuto probabilmente alla discesa fisiologica delle vendite in attesa del lancio dei nuovi modelli previsto per il mese di settembre. A primeggiare in Italia sempre Android con una quota inarrivabile del 72%. I numeri a livello europeo mostrano, però, un’altra storia. Windows Phone si deve, infatti, accontentare del terzo posto con appena il 4,5%. Dato però che non sembra corretto alla luce dei risultati degli altri paesi europei. In Europa, primeggia, comunque, Android con il 71,3% ed a seguire iOS con il 18,7%.

Kantar: diffusione sistemi operativi mobile nel mondo

Kantar: diffusione sistemi operativi mobile nel mondo

Windows Phone che continua a non progredire nemmeno a casa sua in America dove complessivamente possiede solo un 3% di market share. Secondo Kantar, la piattaforma mobile di Microsoft è assente in Giappone mentre rasenta lo zero in Cina. Buona, invece, la sua presenza in Australia con il 6,4% di market share.

Numeri che testimoniano come il mercato mobile dei terminali della casa di Redmond senta urgentemente la necessità di disporre di smartphone maggiormente innovativi e di fascia alta, in grado, cioè di poter competere con i top di gamma di Android e di iOS. Terminali che non arriveranno, però, prima del prossimo autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti