Kantar: Windows Phone sempre più giù in Europa

Windows Phone sempre più giù in Europa; i dati di Kantar, concernenti il market share, mostrano tutte le difficoltà della piattaforma mobile di Microsoft.
Windows Phone sempre più giù in Europa; i dati di Kantar, concernenti il market share, mostrano tutte le difficoltà della piattaforma mobile di Microsoft.

Windows Phone continua a perdere importanti quote di mercato in Europa. Il vecchio continente, dunque, non rappresenta più la roccaforte di Microsoft per il suo sistema operativo dedicato ai dispositivi mobile. Kantar ha, infatti, pubblicato il suo ultimo report concernente il market share del trimestre che si conclude nel mese di gennaio 2016. Dati che, dunque, includono le vendite anche dei nuovi Lumia basati su Windows 10 Mobile.

I dati di Kantar sono assolutamente negativi sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che rispetto alla rilevazione del mese precedente. Complessivamente, a livello europeo, Windows Phone possiede, adesso, un market share del 6,6% contro il 7,2% della scorsa rilevazione e il 9,6% dello stesso periodo dell’anno scorso. Trattasi di un calo vistoso che evidenzia nuovamente il momento di difficoltà che sta vivendo la casa di Redmond nel settore mobile. L’Italia, per lungo tempo baluardo dei prodotti mobile di Microsoft, riveste, adesso, un ruolo molto più marginale.

Kantar: Windows Phone sempre più giù in Europa

Kantar: Windows Phone sempre più giù in Europa

Secondo il report di Kantar, Windows Phone in Italia possiede un market share del 7,2%, in calo sia rispetto alla rilevazione dello scorso trimestre (8,1%) che confrontando i dati dello stesso periodo dell’anno precedente (13,2%). I tempi in cui gli italiani preferivano Windows Phone ad iOS sono lontanissimi. I dati degli altri paesi europei sono molto simili con la sola eccezione dell’Inghilterra dove, invece, Windows Phone cresce leggermente.

A livello mondiale va anche peggio. In America, dove però la piattaforma mobile di Microsoft non è mai decollata, il market share si ferma al 2,6%. Quote quasi inesistenti in Cina e Giappone e forte calo anche in Australia dove gli utenti avevano mostrato nel tempo un certo apprezzamento per questa piattaforma.

Microsoft è chiamata, dunque, ad un urgente sforzo ulteriore per trovare la sua strada nel mondo mobile. I nuovi Lumia, infatti, non sembrano riscuotere il successo sperato ed i i dati di Kantar come di altri analisti mostrano chiaramente una curva negativa. Una riscossa potrebbe arrivare con il tanto chiacchierato Surface Phone ma vere novità in ambito mobile per Microsoft arriveranno probabilmente solo verso la fine del 2016 quando la situazione potrebbe essere ancora peggiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti