Lasciatevi guidare nel Web 2.0 da danah boyd

Esistono personalità geniali che si guadagnano (nel Web ma non solo) l’appellativo di guru: una di queste è danah boyd (mi raccomando il nome è da scriversi rigorosamente in minuscolo).

Appassionata, “geek-girl”, ricercatrice, consulente per Microsoft e decisamente “media guru”.

L’obiettivo di tale segnalazione vuole essere sia quello di fornirvi, nel caso non la conosceste già un’utile risorsa e (perché no) quello di scambiarsi qualche informazione su altri grandi interpreti del mondo moderno.

Per prima cosa vi segnaliamo il suo sito ufficiale: ricco di informazioni, spunti e (soprattutto) articoli e dissertazioni su 2.0, SNSs, socialità e Web e molto, molto altro.

La quasi totalità dei prodotti della boyd è sempre disponibile, in maniera del tutto gratuita sul suo sito ufficiale, cosa assolutamente encomiabile se si considera il valore scientifico e anche didattico che certi documenti possiedono.

Le sue aree di interesse (e di intervento) sono molteplici, anche se un occhio privilegiato è verso i settori dell’educazione e della formazione.

Un’occhiata veloce ai suoi ultimi lavori ci fornisce subito un quadro generale degli argomenti trattati: SNSs in ambiti educativi, il ruolo dei SNSs per i giovani, come mai sono così amati, e via dicendo.

Il suo blog, invece, apophenia, fotografa in modo preciso, accurato e aggiornato la realtà e i mutamenti culturali e sociali in cui siamo quotidianamente immersi.

Per il fronte eventi segnaliamo che la boyd sarà presente ad Urbino, al convegno Modernity 2.0 nei giorni che vanno dal 28 giugno al 5 luglio 2009.

Insomma detto nel nostro linguaggio: un “feed” da sottoscrivere. Non siete d’accordo?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti