Le foto di Flickr arrivano su Street View

Gli utenti di Street View saranno sicuramente contenti di sapere l’ultima novità che riguarda l’integrazione di Flickr con il servizio di Google.

Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni in Rete, si attende per le prossime ore un annuncio di Google che renda ufficiale la possibilità di visualizzare direttamente tramite l’interfaccia di Street View anche le foto scattate dagli utenti e archiviate sui server di Flickr, che si andrà così ad aggiungere a Panoramio già presente tra le diverse funzioni, e a Picasa, anch’esso novità delle ultime ore, per andare a mettere a disposizione degli utenti di Street View un database fotografico di grande qualità e soprattutto veramente completo.

La novità farà si che l’enorme archivio di foto geotagged caricate dagli utenti di Flickr sia accessibile mediante pochi click direttamente mentre si esplora un’area con Street View, in modo da arricchire l’esperienza di navigazione dell’utente e aumentare i punti di osservazione di una determinata zona.

Ciò permetterebbe a Google di rilanciare la sfida al rivale di sempre Microsoft nel settore delle mappe digitali e dei servizi avanzati ad esse funzionali. Di contro, il vantaggio sarà evidente anche per Yahoo, che troverebbe una notevole visibilità dall’accordo con Google tanto da pensare ad un verosimile aumento del volume di foto caricate sui propri server dovuto proprio alla spinta di Street View.

La funzionalità per il momento pare essere attiva soltanto in alcune zone degli USA, precisamente nell’area di Seattle. Tutto fa però credere che, dopo la presentazione attesa nelle prossime ore, le nuove opzioni saranno estese integralmente a tutte le aree attualmente coperte da Street View, quindi anche fuori dagli Stati Uniti e soprattutto anche nei centri urbani minori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti