Le suite iWork e iLife presto gratuite su iOS 7?

Le suite iWork e iLife potrebbero presto diventare gratuite: App Store per iOS 7 le presenta in download libero da vincoli.
Le suite iWork e iLife potrebbero presto diventare gratuite: App Store per iOS 7 le presenta in download libero da vincoli.

Circola da qualche giorno una gustosa indiscrezione: la suite iWork potrebbe diventare presto gratuita. Il rumor nasce dalla futura disponibilità del pacchetto per la produttività di Apple su iCloud, una disponibilità che non richiederà all’utente il pagamento di nessun abbonamento. La versione sulla nuvola, tuttavia, non può che richiedere la presenza del software di base almeno sui dispositivi portatili: da qui l’origine della speculazione. Oggi arrivano però delle conferme: uno screenshot preso direttamente da App Store.

Come in molti avranno avuto modo di verificare, a partire da iOS 6 la prima apertura di App Store è accompagnata da un messaggio pop-up, con cui Cupertino invita gli utenti a scaricare tutto il software targato Mela in un solo click. Grazie alla terza beta di iOS 7, è stata pubblicata in Rete una nuova schermata di questa finestra popup e, con grande sorpresa, la suite iWork è compresa nei download gratuiti.

Non solo iWork, tuttavia, ma anche iLife: la suite dedicata all’intrattenimento a tutto tondo. Dallo screenshot, infatti, emergono chiaramente le icone di prodotti come iMovie e GarageBand, due app della Mela attualmente a pagamento sullo store virtuale.

Se si tratti di un’anticipazione di quel che accadrà a ottobre o di una semplice svista di Apple non è ancora dato sapere, serviranno ulteriori conferme ed eventualmente altre schermate dalle prossime beta, non attese prima di tre settimane. Se così fosse, Cupertino renderebbe gratuito un pacchetto che, fra iLife e iWork, richiede oggi almeno 50 dollari in download.

La schermata è stata pubblicata su Twitter dall’utente Nielskorte e, al momento, trova controprova sul portale tedesco iFun. Non resta che attendere l’autunno, in definitiva, per scoprire se questa decisione di Apple sia davvero definitiva. Sui social network, nel frattempo, vi è già un buon tasso di eccitazione e gli utenti fremono per potersi aggiudicare un download a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti