L'ecosistema Xing

Xing è meno conosciuto di LinkedIn, col quale condivide la qualifica di social network professionale, è però il maggiore network di questo tipo a livello europeo e sta lanciando una massiccia offensiva per espandersi ulteriormente.

Attraverso l’interfaccia OpenSocial, qualche tempo fa, ha introdotto nuovi strumenti firmati Huddle.net, Doodle, Dopplr, Deutsche Welle, MindMeister, SlideShare, spreed, travelload, Tungle, sueddeutsche.de, Wallstreet:Online, Welt Online e Zcope.

Le nuove applicazioni spaziano dalle notizie al project management, passando per la pianificazione di viaggi e la condivisione di dati.

Sono applicazioni molto mirate, volte a incrementare la produttività: niente a che fare con i quiz di Facebook, insomma.

Da Facebook e Twitter, però Xing sta prendendo molte cose, dalle news al “twitter buzz” (la possibilità di visualizzare e filtrare i post di Twitter sulla propria pagina), agli aggiornamenti di stato.

Rispetto a LinkedIn, al momento il network tedesco appare un po’ meno vivace; ha il vantaggio però per gli utenti del nostro Paese, di avere l’interfaccia in italiano.

E voi, cosa ne pensate? Meglio LinkedIn o Xing? E soprattutto, avete già avuto modo di testare l’intero ambiente? Come vi sembra?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti