Leggere gratis quotidiani e riviste su iPad: scoperto un altro "trucco"

L’iPad di Apple è molto utilizzato per la lettura di riviste e quotidiani, per la maggior parte dei quali è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento. Già all’inizio del mese di ottobre era stata rivelata una tecnica che consentiva di effettuare il download gratuito delle copie digitali di alcuni quotidiani, tra cui il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.

In quel caso il bug risiedeva nel software Digital Content Viewer di Adobe che, dopo la modifica di un file.plist, considerava gratuito il download. Da pochi giorni invece è stato scoperto un altro metodo per leggere gratis quotidiani e riviste su iPad, anche se il procedimento è più complicato.

L’exploit, che non è stato divulgato pubblicamente, si basa sull’analisi dei pacchetti inviati e ricevuti durante la procedura di acquisto di un quotidiano o rivista e rende possibile visualizzare il contenuto digitale con il browser Safari, senza effettuare il pagamento dell’abbonamento.

Il video seguente mostra il funzionamento dell’exploit, ma (per ovvie ragioni) non viene fornita nessuna informazione su come ottenere questo risultato:

[vimeo 17245652]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti