Lenovo REACHit incontra Cortana su Windows 10

REACHit è l'app sviluppata da Lenovo che permette di cercare i contenuti su diversi dispositivi e servizi cloud, sfruttando la potenza di Cortana.
REACHit è l'app sviluppata da Lenovo che permette di cercare i contenuti su diversi dispositivi e servizi cloud, sfruttando la potenza di Cortana.

Lenovo e Microsoft hanno annunciato l’avvio di una collaborazione che trasformerà il modo in cui gli utenti cercheranno i contenuti sui dispositivi del produttore cinese. Entro l’autunno verrà rilasciata l’app REACHit per Windows 10 che estenderà le funzionalità di ricerca di Cortana ai servizi cloud offerti da altre aziende. La distribuzione della versione beta è prevista nel corso dell’estate, dopo il lancio ufficiale del sistema operativo.

Cortana è l’assistente personale integrato in Windows Phone 8.1 e Windows 10 che aiuta l’utente nell’esecuzione di determinati compiti, come appunto la ricerca dei file conservati in locale o su OneDrive. Utilizzando un account Lenovo, gli utenti potranno combinare la potenza di Cortana con quella di REACHit per cercare documenti, foto, video, email e musica non solo sui servizi Microsoft, ma anche su Google Drive, Google Calendar, Gmail, Dropbox e Box.

I risultati delle ricerche verranno mostrati nella schermata di Cortana (nella parte sinistra del desktop di Windows 10), ma REACHit cercherà contemporaneamente su tutti i dispositivi e tutti i servizi cloud dell’utente associati allo stesso account. Per fornire risultati più rilevanti, REACHit userà alcuni metadati, come tipo di file, keyword, data e posizione geografica. L’utente potrà quindi fare richieste del tipo “Hey Cortana, cerca le immagini che ho modificato la scorsa settimana sul mio ThinkPad 10“, “Hey Cortana, cerca le foto di Natale su Dropbox” oppure “Hey Cortana, dov’è il documento che ho scritto ieri da Starbucks?”.

Gli utenti cinesi e statunitensi possono già adesso effettuare la registrazione sul sito ufficiale, ma dovranno attendere il rilascio di Windows 10 prima di testare la versione beta di REACHit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti