LG Uni8, il primo smartphone Windows Phone 8 di LG

LG starebbe sviluppando il suo primo smartphone Windows Phone 8 a distanza di 4 anni dal suo "arrivederci" al software Microsoft: pare si chiamerà Uni8.
LG Uni8, il primo smartphone Windows Phone 8 di LG
LG starebbe sviluppando il suo primo smartphone Windows Phone 8 a distanza di 4 anni dal suo "arrivederci" al software Microsoft: pare si chiamerà Uni8.

Pare che LG si stia preparando a introdurre sul mercato il suo primo smartphone Windows Phone 8: il dispositivo è infatti appena stato rivelato con un’immagine condivisa dall’insider evleaks, secondo il quale sarebbe denominato LG Uni8.

Esteticamente LG Uni8 sembra somigliare molto ai Lumia creati da Nokia, compagnia ora di Microsoft, mentre per quanto concerne la dotazione tecnica poco è ancora noto: è probabile che all’interno della scocca sia presente un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800, un display Full HD e una doppia fotocamera. Le indiscrezioni suggeriscono anche che il telefono sarà disponibile nelle varianti 3G e 4G LTE, a seconda dei mercati di riferimento.

La casa sudcoreana non produce un Windows Phone dall’ormai lontano 2010, ovvero da quando ha introdotto il Quantum e l’Optimus 7, ma Uni8 sarebbe comunque il suo primo dispositivo a disporre della piattaforma Windows 8. Lo scorso anno LG dichiarò di non aver alcun piano per tornare nel mercato dei Windows Phone poiché, a quei tempi, «le unità totali di Windows Phone venduti a livello globale non rappresentano una quantità considerevole». Le cose adesso sono cambiate a causa di diverse motivazioni.

Ad aprile infatti Microsoft ha annunciato di voler offrire gratuitamente Windows Phone ai produttori di dispositivi mobile: non imponendo loro alcuna tassa per l’utilizzo del sistema operativo, il gigante statunitense potrebbe ottenere un vantaggio nei confronti di Google (con Android) e meglio competere proprio con tale piattaforma. La quota di mercato di Windows Phone è peraltro in crescita e giunta, secondo gli ultimi dati Canalys, al 3%.

Vi sono state comunque diverse preoccupazioni nel settore nel momento in cui Microsoft ha deciso di acquistare Nokia, o meglio la divisione servizi e dispositivi, che ha messo la compagnia in una potenziale posizione di conflitto: se LG non rilascerà tale Uni8, ciò vorrà probabilmente dire che Microsoft avrà scelto di puntare solo sui Lumia.

Non si dispone attualmente di alcun dettaglio circa prezzo e data di uscita dell’LG Uni8, ma dato il fatto che è appena trapelato in Rete ci si attende che l’attesa possa essere piuttosto breve. LG ospiterà un evento mediatico a fine maggio, ma in quell’occasione dovrebbe annunciare il nuovo top di gamma LG G3, basato su Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti