Regno Unito, Google Glass vietati al volante

Il governo britannico ha già vietato l'uso dei Google Glass ai conducenti: potrebbero distrarre troppo dalla guida e causare incidenti.
Il governo britannico ha già vietato l'uso dei Google Glass ai conducenti: potrebbero distrarre troppo dalla guida e causare incidenti.

Una delle funzionalità più interessanti dei Google Glass risiede nella possibilità di visualizzare le mappe e di ottenere le indicazioni stradali desiderate mentre si guida, senza dover mai distogliere lo sguardo dalla strada. Ma i britannici la pensano diversamente: nonostante gli innovativi occhiali per la realtà aumentata non siano ancora disponibili al pubblico, il Ministero dei Trasporti ne ha già vietato l’uso al volante.

Il governo britannico ha dunque deciso di adottare una misura preventiva così da impedire ai conducenti di usare i Google Glass su strada. Così si legge da un portavoce dei vertici UK: «siamo consapevoli del lancio imminente dei Google Glass e stiamo discutendo con la polizia per garantire che le persone non usino questa tecnologia durante la guida. È importante che i conducenti diano la loro piena attenzione alla strada quando sono al volante e che non si comportino in un modo che impedisca loro di osservare ciò che accade sulla strada».

Il governo britannico esprime una seria preoccupazione circa la possibilità che l’utilizzo degli occhiali tech di Google distragga eccessivamente chi guida da ciò che accade in strada: già il massiccio uso che i conducenti fanno degli smartphone mentre sono al volante ha creato una incredibile quantità di incidenti stradali, e dopo averli banditi nel 2003, il Regno Unito pensa dunque anche a tutelare i propri residenti da un nuovo potenziale rischio.

L’uso al volante dei navigatori satellitari e delle radio è ancora consentito in quel territorio, seppur sconsigliato. I Google Glass però offrono numerosissime feature che potrebbero maggiormente distrarre chi li indossa: oltre a mostrare mappe e indicazioni stradali, permettono infatti di consultare le ultime notizie, di controllare i social network, di guardare video e molto altro ancora. Ed è possibile che qualche conducente sprovveduto tenti di fruirne anche mentre è alla guida.

Per tale motivo, l’UK ha imposto un divieto già da ora, prima che i Glass debuttino ufficialmente sul mercato. Attualmente, gli occhiali sono disponibili unicamente per gli sviluppatori, mentre giungeranno in versione consumer entro la prima parte del 2014. Chi nel Regno Unito li utilizzerà al volante verrà multato di 60 sterline e avrà una penalità di tre punti sulla patente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti