Lumia Denim, Cortana è sempre in ascolto

Il nuovo firmware, abbinato a Windows Phone 8.1.1, introduce la registrazione video 4K con Lumia Camera, oltre alle funzioni Auto HDR e Dynamic Flash.
Il nuovo firmware, abbinato a Windows Phone 8.1.1, introduce la registrazione video 4K con Lumia Camera, oltre alle funzioni Auto HDR e Dynamic Flash.

Microsoft ha annunciato all’IFA di Berlino i nuovi smartphone Nokia Lumia 830, 730 e 735. Il sistema operativo installato è ovviamente Windows Phone 8.1.1 (Update 1), che sarà presto disponibile anche sui vecchi modelli. Oltre alle funzionalità integrate nell’aggiornamento del sistema operativo, gli utenti potranno installare il firmware Lumia Denim che include numerosi miglioramenti per il comparto fotografico e l’attivazione vocale di Cortana. La distribuzione inizierà nel corso del quarto trimestre.

Durante la presentazione dei Nokia Lumia 830, 730 e 735, Microsoft ha evidenziato soprattutto la qualità delle fotocamere integrate negli smartphone (10 Megapixel per quella posteriore del Lumia 830 e 5 Megapixel per quella frontale dei Lumia 730/735). Per sfruttare questi sensori è stata aggiornata l’app Lumia Camera, nota in precedenza come Nokia Camera, che ora offre una migliore esperienza d’uso e supporta nuove avanzate funzionalità. Innanzitutto, è più veloce. Microsoft parla di millisecondi tra uno scatto e l’altro. Una lunga pressione sul pulsante della fotocamera avvia la registrazione video 4K a 24 fps.

Le foto avranno una maggiore qualità, grazie alle funzioni Auto HDR e Dynamic Flash che permettono di modificare le impostazioni dopo lo scatto. Lo smartphone, ad esempio, scatterà due foto (con e senza flash) e l’utente potrà scegliere la giusta illuminazione tra i due estremi (foto troppo chiara e troppo scura) con uno slider. L’algoritmo di image processing è stato aggiornato per generare immagini più nitide in presenza di poca luce. Microsoft sottolinea che alcune feature di Lumia Camera sono “hardware dipendenti”, quindi saranno disponibili solo su Lumia 1520, 930 e 830.

Dopo aver installato il firmware Lumia Denim, non sarà più necessario usare le dita per attivare l’assistente personale di Windows Phone 8.1. Grazie alla tecnologia SensorCore, sarà sufficiente pronunciare il comando “Hey Cortana“, anche quando lo smartphone è in standby. Si tratta una funzionalità utile sopratutto in auto, in quanto evita distrazioni durante la guida. Infine, il Glance Screen è stato aggiornato per mostrare anche i dati di Bing Weather e Bing Health & Fitness, oltre a data, ora e notifiche.

Lumia Denim è già installato sui Lumia 830, 730 e 735, ma sarà rilasciato per tutti gli altri smartphone Lumia nel corso del quarto trimestre. I primi modelli che verranno aggiornati sono Lumia 930 e Lumia 1520.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti