Mac Pro: il teaser cinematografico

Apple presenta un trailer cinematografico per il nuovo Mac Pro: il desktop è presentato al pari di una navicella spaziale o di un film di fantascienza.
Apple presenta un trailer cinematografico per il nuovo Mac Pro: il desktop è presentato al pari di una navicella spaziale o di un film di fantascienza.

Apple è consapevole di aver un asso nella manica, un jolly chiamato Mac Pro. Sarà forse per questo motivo che le informazioni sull’innovativo desktop professionale dalla forma conica vengono rilasciate con il contagocce: dopo la presentazione alla WWDC 2013, infatti, ancora non sono stati svelati prezzi e tempistiche di lancio. Qualcosa però si muove in quel di Cupertino: la società ha infatti rilasciato un teaser cinematografico per il più originale dei suoi computer.

Apparso sul canale YouTube ufficiale della Mela e intitolato “Cinema Ad – Mac Pro Trailer”, il filmato mostra alcuni dettagli del desktop focalizzandosi sul design. Più che lo spot per un computer, però, sembra di osservare l’inizio di una pellicola dedicata a navicelle spaziali e alieni, sottolineate anche dalla sovrapposizione della forma circolare del dispositivo con un’immagine della Terra, del Sole e dell’iride umana. Il cerchio, simbolo della perfezione, per rimarcare quanto impegno di progettazione la Mela abbia accordato al potentissimo Mac Pro.

Sulle caratteristiche tecniche del teaser si è parlato a lungo, anche in un apposito e dettagliato speciale Mac Pro, in questo frangente basterà ricordare come la dotazione di base veda l’installazione di ben due GPU AMD FirePro, disposte a prisma con la scheda madre e raffreddate da un’unica ventola centrale, quest’ultima particolarmente silenziosa. Oltre all’implementazione di numerose porte ThunderBolt 2, USB 3.0 e HDMI, il desktop garantisce un’elevata potenza di calcolo grazie ai suoi 4 core di elaborazione, i 6 GB di RAM dedicati esclusivamente al comparto grafico, l’archiviazione SSD collegata direttamente in PCIe e molto altro ancora.

Quel che non è noto, invece, è quando Mac Pro verrà reso disponibile e a che prezzo. Il filmato in questione specifica “Fall 2013”, quindi in autunno, ma non è dato sapere se il computer verrà lanciato in concomitanza con la presentazione dei nuovi iDevice. Le speculazioni di listino delle ultime settimane, inoltre, non hanno lasciato spazio a previsioni sufficientemente credibili: si dice che Mac Pro verrà proposto con lo stesso prezzo della versione precedente, ma date le novità è possibile che le tariffe vengano considerevolmente innalzate. Saranno pronti gli utenti Apple a spendere anche 3.000 dollari per il modello di base?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti