MacBook Pro Retina: fix per tastiera e trackpad

Apple ha rilasciato un aggiornamento EFI per MacBook Pro con Display Retina da 13 pollici: viene risolto il malfunzionamento di trackpad e tastiera.
Apple ha rilasciato un aggiornamento EFI per MacBook Pro con Display Retina da 13 pollici: viene risolto il malfunzionamento di trackpad e tastiera.

Apple ha finalmente risolto il fastidioso bug che ha coinvolto i nuovi MacBook Pro con Display Retina con l’aggiornamento a OS X Mavericks: la trackpad e la tastiera sono ora pienamente funzionanti. Nella giornata di ieri il gruppo di Cupertino ha rilasciato un upgrade del fimware EFI, eliminando così ogni errore riscontrato.

Il malfunzionamento ha coinvolto un gran numero di consumatori, ovvero tutti coloro che hanno acquistato un nuovo MacBook Pro con Display Retina da 13 pollici nelle immediate ore successive al lancio contemporaneo di OS X Mavericks. Per qualche ragione non meglio precisata, di tanto in tanto la trackpad e la tastiera hanno smesso di funzionare, come se la macchina tentasse di entrare in fase di stop sebbene l’utente non avesse avviato alcun comando. Per risolvere il blocco, si è resa necessaria la chiusura del coperchio del laptop, così da forzare l’avvio effettivo dello stand-by del dispositivo.

Dopo una lunga serie di lamentele apparse sui forum ufficiali del supporto Apple, qualche giorno fa il gruppo di Cupertino ha affermato di essere al corrente del bug e di voler provvedere alla sua risoluzione in tempi il quanto possibile brevi. E così è stato: con l’EFI Update V 1.3, disponibile nella sezione Aggiornamento Software di Mac App Store o dal sito ufficiale della mela morsicata, si può tirare finalmente un sospiro di sollievo.

Così come ogni aggiornamento del firmware, è possibile che la fase di installazione richieda più di un riavvio e che le ventole funzionino alla massima velocità. Non si preoccupi quindi l’utente ignaro: eventuali rumori fastidiosi derivano semplicemente dal fatto che, in fase di aggiornamento, vengono disattivate le impostazioni SMC che regolano il risparmio energetico e la velocità del sistema di raffreddamento.

L’update – di soli 4,7 megabyte – è valido unicamente per i MacBook Pro con Display Retina prodotti nel tardo 2013, ovvero dallo scorso ottobre, mentre non può essere installato su MacBook meno recenti o sulla versione da 15 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti