Mail2web, servizio di Push Email gratuito

Se siamo professionisti, abbiamo un’azienda o comunque abbiamo la necessità che la nostra corrispondenza email giunga rapidamente a noi, una soluzione valida è installare un Exchange Server nella nostra rete per permetterci di reindirizzare in tempo reale la posta verso i PC della nostra rete o device come il BlackBerry o palmari vari (Windows Mobile, Symbian).

Il grosso problema è che Microsoft Exchange e tutto ciò che deve essere installato e configurato ha un costo non contenuto. Certo esistono anche soluzioni Open Source o servizi di terze parti, ma nella maggior parte dei casi sono complicati e richiedono difficili configurazioni.

In aiuto, se non necessitiamo di soluzioni troppo esotiche, arriva Mail2web, un semplice servizio di Push Email gratuito. Il funzionamento di questo prodotto è molto semplice, qualcuno potrebbe definirlo anche troppo semplice e banale, tuttavia se settato in maniera intelligente può risultare davvero vincente.

Iscrivendosi al servizio ci verrà data un’email del tipo userId@mail2web.com che verrà utilizzata per il servizio di Push. Qualcuno potrebbe obbiettare che una nuova casella per lo più generica può non interessare perché ognuno per lavoro ha degli indirizzi specifici da usare.

Ecco che con un’intelligente messa a punto possiamo invece sfruttare al massimo questo account. Se infatti facciamo in modo che una copia delle email ricevute nel nostro server di posta sia rigirata in automatico verso questo nuovo indirizzo, è palese che in tempo reale riceveremo quanto ci interessa attraverso questo servizio.

L’inoltro è una funzione che tranquillamente si può ricercare nelle opzioni dei nostri account di posta e quindi il procedimento è molto facile e banale.

In questo modo avremo la nostra posta in tempo reale ovunque ci interessi, che sia via Pda, o Via Web….

Ho avuto modo di testare questo servizio e devo dire che funziona molto bene, ma c’è da sottolineare che per far in modo che una eventuale risposta non arrivi tramite account Mail2Web è necessario che sul nostro PC o Pda sia settato il server d’uscita del nostro dominio di posta.

Curiosità: per gli amanti dell’iPhone, è da poco attivo un servizio Mail2web a loro dedicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti