Marvell SheevaPlug: micro PC con cuore ARM

Esistono in commercio molte soluzioni hardware che permettono condividere i dati attraverso una rete LAN. Oltre all’utilizzo di un normale PC, si possono sfruttare le funzionalità evolute dei NAS, ma sono comunque prodotti molto costosi e dai consumi non proprio ridotti.

Marvell ha presentato SheevaPlug, un piccolissimo PC racchiuso in uno chassis dalle dimensioni di un trasformatore e dalla forma simile ai prodotti basati sulla tecnologia HomePlug, che può benissimo svolgere le funzioni di home server.

All’interno di SheevaPlug trova posto la CPU Sheeva (core ARM) funzionante a 1,2 GHz con una cache L1 di 32 KB e una cache L2 di 256 KB. La dotazione di memoria prevede 512 MB DDR2 e 512 MB flash, mentre le interfacce di connessione sono USB 2.0, mini USB, Gigabit Ethernet e SDIO. Il consumo dichiarato non supera i 5 W.

Marvell fornisce anche un kit di sviluppo con tutti gli strumenti per creare applicazioni specifiche per la piattaforma basata sul sistema operativo Linux.

Per ora SheevaPlug è disponibile solo per il mercato nordamericano (come si deduce dal tipo di spina elettrica), ad un prezzo di circa 100 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti