Microsoft annuncia Silverlight 5

La quinta versione di Silverlight potrebbe essere l'ultima. Microsoft sembra aver scelto HTML5.
La quinta versione di Silverlight potrebbe essere l'ultima. Microsoft sembra aver scelto HTML5.

Lo scorso fine settimana Microsoft ha reso disponibile per il download quella che probabilmente sarà l’ultima versione del suo plugin per browser. Silverlight 5, diretto concorrente di Adobe Flash Player, potrebbe infatti essere sostituito definitivamente da HTML5, lo standard web su cui ormai puntano tutte le maggiori software house.

Silverlight 5 introduce diverse novità, ma la più importante è senza dubbio il supporto per la decodifica hardware dei contenuti H.264 che permette di aumentare le prestazioni utilizzando la potenza della GPU. La scheda video viene sfruttata anche per disegnare vertex shader e primitive 3D a basso livello mediante le API XNA su piattaforma Windows. È stato inoltre integrato il Postscript Vector Printing per migliorare la qualità dei video e ridurre le dimensioni dei file.

Silverlight 5 estende anche il modello “Trusted Application” ai browser. Questa funzionalità, attivata mediante una policy di gruppo e un certificato, permette agli utenti di eseguire operazioni complesse, come il supporto a finestre multiple, l’accesso sicuro COM e ai file di sistema o l’hosting HTML all’interno di Silverlight, senza abbandonare il browser.

Silverlight 5 può essere scaricato da questo link e installato in pochi secondi all’interno di Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari. Microsoft garantisce il supporto per 10 anni, un periodo molto lungo che indica senza dubbio l’abbandono definitivo a questo plugin. Ricordiamo tra l’altro che la versione Metro di Internet Explorer 10 in Windows 8 supporta esclusivamente HTML5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti