Microsoft dovrebbe realizzare un visualizzatore PDF

Microsoft dovrebbe aggiungere un visualizzatore PDF in Windows. Il motivo è semplice: Adobe Reader è vittima di troppi attacchi, ed espone gli utenti a troppe minacce.

Apple contiene già un PDF viewer, mentre Microsoft ancora no. Gli utenti hanno solo bisogno di visualizzare i documenti PDF, non di lanciare un programma o di eseguire JavaScript. Queste le parole di Sean Sullivan, consulente di sicurezza per F-Secure.

Proprio alcune di queste ultime funzioni, tra cui JavaScript, sono state usate sempre più frequentemente a partire dal 2008, e gli exploit PDF sono stati otto volte maggiori nel 2009 rispetto all’anno precedente. Ovvio che la tendenza aumenterà nel 2010.

La proposta di Sullivan è chiara: Microsoft dovrebbe realizzare un semplice visualizzatore PDF. Non c’è neanche bisogno di incorporarlo in Windows, basterebbe creare un add-on liberamente scaricabile.

Dato che le specifiche PDF sono state rese pubbliche nel 2006, non c’è motivo per Microsoft per non creare un visualizzatore.

Tuttavia non tutti sono d’accordo con questa idea. Lo stesso software potrebbe essere sfruttato per creare nuove minacce.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti