Microsoft punta sulle IoT con Azure e Windows 10

Microsoft, durante l'evento Convergence di Atlanta, ha annunciato Azure IoT Suite e Windows 10 IoT, due soluzioni per le Internet of Things
Microsoft, durante l'evento Convergence di Atlanta, ha annunciato Azure IoT Suite e Windows 10 IoT, due soluzioni per le Internet of Things

Microsoft, in occasione della conferenza Convergence che si è svolta ad Atlanta, ha lanciato nuove soluzioni dedicate alle Internet of Things (IoT), anche legate a Windows 10. Azure IoT Suite è un servizio cloud per consentire la fatturazione, il monitoraggio e l’analisi per l’implementazione delle soluzioni Internet of things. La nuova suite sarà disponibile in anteprima alla fine di quest’anno. Secondo Microsoft, Azure IoT Suite offrirà strumenti per coprire varie casistiche d’uso, come la manutenzione predittiva e la gestione degli asset. Azure Streaming Analytics sarà disponibile il mese prossimo come parte della suite e consentirà alle aziende di elaborare in tempo reale enormi quantità di dati in entrata dagli oggetti e dai servizi, così da consentire alle aziende di prevedere trend e automatizzare servizi e risposte.

L’idea di Microsoft è quella di utilizzare Azure come chiave di volta per le implementazioni aziendali IoT. Microsoft ha anche annunciato che offrirà una versione di Windows 10 per molteplici dispositivi IoT con il nome di “Windows 10 IoT”. L’idea che sta alla base di Windows 10 è che il nuovo sistema operativo possa essere utilizzato come un’unica piattaforma con le applicazioni universali e i modelli di driver per un’ampia gamma di dispositivi, da controller a ingombro ridotto, quali i gateway IoT, a dispositivi potenti, quali sportelli bancomat e robotica industriale. Il CEO Satya Nadella ha detto ai clienti aziendali che Windows 10 sarà anche una piattaforma per le IoT.

Inoltre, Windows 10 IoT offrirà una garanzia di sicurezza di livello superiore dal dispositivo alla cloud, e connettività nativa da macchina a macchina, e da macchina a cloud con i servizi Azure IoT.

Con questo annuncio, Microsoft intende diventare il collante dello sviluppo delle nuove soluzioni IoT ed in caso di successo potrà puntare direttamente su un settore che mostra una forte crescita e che sarà fondamentale negli anni a venire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti