Microsoft, arriva il Patch Tuesday di maggio

Microsoft ha distribuito gli aggiornamenti per il Patch Tuesday di maggio per Windows 7 e Windows 8.1; risolta una pericolosa falla dei processori Intel.
Microsoft ha distribuito gli aggiornamenti per il Patch Tuesday di maggio per Windows 7 e Windows 8.1; risolta una pericolosa falla dei processori Intel.

Per il Patch Tuesday di maggio 2019, Microsoft ha rilasciato una nuova serie di aggiornamenti qualitativi per Windows 7 e Windows 8.1. Trattasi di update di manutenzione, cioè che vanno a correggere bug ed a chiudere falle di sicurezza. Nessuna nuova funzionalità, quindi, solo interventi di manutenzione comunque molto importanti per garantire soprattutto la sicurezza del sistema operativo.

Per Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2, Microsoft ha distribuito la patch KB4499151. Il change log mette in evidenza la presenza di un importante correttivo che va a risolvere la vulnerabilità nota come Microarchitectural Data Sampling. C’è anche un aggiornamento dedicato alla sola sicurezza, la patch KB4499165. Tutti coloro che, invece, dispongono ancora di PC con a bordo Windows 7 SP1 o Windows Server 2008 R2 potranno scaricare ed installare la patch KB4499164. Il change log mette in evidenza anche in questo caso la risoluzione del problema della vulnerabilità nota come Microarchitectural Data Sampling.

Disponibile anche un aggiornamento che va a risolvere solamente problemi di sicurezza, la patch KB4499175. Trattasi di update molto importanti, soprattutto perché vanno a risolvere la vulnerabilità Microarchitectural Data Sampling che riguarda i processori Intel e che potenzialmente mette a rischio milioni di utenti in tutto il mondo.

Proprio per questo, il suggerimento è quello di scaricare ed installare quanto prima questi update attraverso il consueto canale di Windows Update. Al termine dell’installazione sarà richiesto di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche apportate.

Contestualmente, Microsoft ha pure rilasciato una nuova tornata di aggiornamenti per Windows 10 sempre con lo scopo di risolvere bug e chiudere diverse falle di sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti