Microsoft presenta la suite Expression

Microsoft ha presentato la suite Expression che porta l'impegno del gruppo nel mondo della grafica e del design. Il vecchio Frontpage risorge in Expression Web e la suite Studio si completa con Expression Design, Expression Blend ed Expression Media
Microsoft ha presentato la suite Expression che porta l'impegno del gruppo nel mondo della grafica e del design. Il vecchio Frontpage risorge in Expression Web e la suite Studio si completa con Expression Design, Expression Blend ed Expression Media

Un nuovo passo nel cammino di avvicinamento a Windows Vista è stato compiuto da Microsoft: la casa di Redmond ha infatti presentato nuovi prodotti della propria famiglia Expression, l’armata che andrà a rinforzare Microsoft nel settore di grafica e design, con Adobe pronta ad accettare la sfida. La suite Expression Studio è composta da:

  • Expression Web
  • Expression Blend
  • Expression Design
  • Expression Media

Di questi ultimi solo Expression Web è già disponibile all’acquisto, mentre per Expression Blend ed Expression Design è arrivato il momento della prova su strada: trattasi della Beta 1 nel primo caso e della Community Technology Previews nel secondo. Entrambi saranno disponibili sul mercato nel contesto della suite Expression Studio approssimativamente durante il secondo trimestre del 2007, poco dopo l’uscita sul mercato di Vista.

Microsoft Expression Web

Microsoft Expression Web

Il concetto su cui fa fondamentale pressione la presentazione Microsoft è l’esaltazione della user experience cercata con i nuovi prodotti. Secondo quanto riportato da un apposito comunicato Microsoft, il General Manager del progetto Expression Eric Zocher crede nel fatto che, attraendo molti utenti grazie alla nuova produzione del gruppo, sia fondamentale offrire un’esperienza positiva al fine di trattenere il cliente conquistato, senza disperdere a causa di errori o approssimazione il capitale più importante che l’azienda può avere: la propria utenza. Zocher ammette che in molti siano rimasti stupiti dell’investimento Microsoft nel mondo della grafica, ma il responsabile si dice sicuro che il momento sia quello giusto Microsoft intende offrire strumenti migliori a quanti operano nel design e nello sviluppo ed in tutto ciò Expression Studio e .NET Framework 3.0 rappresentano solo le prime mattonelle di un progetto che si preannuncia appena agli inizi.

Microsoft comunica che Expression Web è disponibile sul mercato fin da subito per 299 dollari con possibilità di upgrade da Frontpage al costo di 99 dollari (il software è disponibile tramite Amazon.com). Expression Blend sarà sul mercato al costo stimato di 499 dollari, Expression Media a 299 dollari (con upgrade automatico per chi accede fin da oggi al software di origine iView MediaPro), mentre l’intera suite Expression Studio sarà a disposizione al prezzo cumulativo di 599 dollari. Per quanti nel 2007 saranno già in possesso di un prodotto Expression, il passaggio a Studio avrà un costo di 349 dollari.

Expression Web Designer (109Mb), Expression Blend (7.32Mb) ed Expression Design (106Mb) sono disponibili al download. Per Expression Web Designer trattasi di una versione in prova gratuita di 60 giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti