Microsoft svela l'uso della tecnologia a Natale

Microsoft ha svelato come le nuove tecnologie siano state fondamentali a Natale; l'84% delle persone ha utilizzato Skype per farsi gli auguri
Microsoft ha svelato come le nuove tecnologie siano state fondamentali a Natale; l'84% delle persone ha utilizzato Skype per farsi gli auguri

Il Natale 2015 è stato all’insegna della tecnologia. Grazie ai nuovi strumenti di comunicazione, le persone hanno potuto farsi più facilmente gli auguri e sentirsi più vicini abbattendo la distanza fisica quando non sempre è possibile avere accanto a sé i propri cari. Ad evidenziare l’importanza e l’utilità delle nuove tecnologie durante le recenti festività natalizie ci ha pensato Microsoft che ha condotto un sondaggio a livello europeo secondo il quale per la maggior parte degli intervistati la tecnologia costituisce un reale valore grazie alle infinite possibilità che offre.

La tecnologia permette di superare ogni ostacolo ed, infatti, l’84% degli intervistati ritiene una valida alternativa videochiamare un familiare lontano per augurargli buone feste tramite Skype e vedere in tempo reale l’emozione sul suo volto dell’apertura dei regali. Tra i giovani dai 16 ai 24 anni, circa il 30% si affida a questo mezzo di comunicazione mentre tra gli adulti sopra i 55 anni ad affidarvisi è il 15%. Anche la tradizionale foto di famiglia durante la cena natalizia si trasforma e aumenta la tendenza a scattare selfie: in tutta Europa non sorprende scoprire come oltre tre quarti delle persone (76%) scelga di scattare un selfie con i propri familiari il giorno di Natale e il 67% delle persone oltre i 55 anni ammetta di averne scattato almeno uno durante le feste.

Secondo l’87% delle persone per catturare l’essenza del Natale si sceglie di concentrarsi sul momento dei regali, immortalandolo e condividerlo simultaneamente su tutti i propri device. Il 32% ha invece scattato una foto a un familiare mentre sonnecchia dopo le abbuffate, fermando così in immagine l’atmosfera domestica delle feste.

Microsoft svela l’uso della tecnologia durante le festività natalizie

Microsoft svela l’uso della tecnologia durante le festività natalizie

Vacanze non vuol dire però soltanto relax e tempo per recuperare ciò che non si riesce a fare durante la vita frenetica di tutti i giorni: quasi un terzo delle persone non è riuscita a staccare e ha lavorato collegandosi all’indirizzo di posta elettronica il giorno di Natale.

Il Natale tech degli italiani

Secondo i social media, gli italiani sono quelli che accolgono con maggior piacere gli ospiti per il pranzo di Natale con risposta affermativa da parte del 25% dei partecipanti contro il 7% dei danesi che si sono rivelati i meno ospitali.

Insieme ai portoghesi (48%) e agli spagnoli (44%), gli italiani (42%) pensano che collegarsi all’indirizzo del lavoro con un dispositivo mobile (un tablet o un portatile) per leggere la posta sia accettabile, persino a Natale. Il 42% degli italiani e il 48% degli svedesi preferisce essere ringraziato telefonicamente, mentre gli austriaci e i belgi preferiscono una visita di persona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti