Microsoft #TileArt cambia il look di Windows Phone

#TileArt permette di personalizzare la schermata home di Windows Phone con le immagini personali o artwork di artisti famosi. Funziona solo con i Lumia.
#TileArt permette di personalizzare la schermata home di Windows Phone con le immagini personali o artwork di artisti famosi. Funziona solo con i Lumia.

Windows Phone 8.1 permette una maggiore personalizzazione della schermata home rispetto alla versione precedente del sistema operativo. Windows 10 introdurrà ulteriori cambiamenti estetici, ma nell’attesa è possibile installare l’app #TileArt, sviluppata dall’azienda di Redmond, che consente di modificare l’aspetto dello Start screen e del lock screen.

#TileArt per Windows Phone 8.1 è compatibile solo con gli smartphone della serie Lumia. L’utente può utilizzare le proprie immagini preferite per lo sfondo della schermata home oppure scegliere quelle presenti nella #TileArt Gallery. Qui troverà alcune opere di artisti famosi, come Shanghee Shin e Vicky Scott, oltre agli artwork dei giochi Xbox One, tra cui Halo The Master Chief Collection e Sunset OverDrive. Grazie alle immagini PNG trasparenti e all’effetto parallasse, lo Start screen diventa più piacevole alla vista. #TileArt è disponibile sul Windows Phone Store (solo in inglese).

Insieme al lancio dell’applicazione, Microsoft ha avviato un contest in collaborazione con Talenthouse per cercare quattro artisti, illustratori o designer grafici, le cui opere verranno inserite nella #TileArt Gallery. I vincitori riceveranno come premio un Lumia 930, un Surface Pro 3 e 1.500 dollari. L’iscrizione termina il 24 febbraio.

Restando in tema, Windows 10 per smartphone dovrebbe supportare tile verticali di maggiori dimensioni. Forse Microsoft potrebbe introdurre le tile interattive che permetterebbero all’utente di eseguire operazioni (ad esempio, rispondere ad un messaggio) senza aprire l’app corrispondente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti