Microsoft, la traduzione è collettiva

Microsoft ha annunciato nuove funzionalità per Translator Widget, servizio che permette di tradurre un sito in maniera collaborativa
Microsoft ha annunciato nuove funzionalità per Translator Widget, servizio che permette di tradurre un sito in maniera collaborativa

Microsoft ha aggiornato Translator Widget, servizio che permette di installare un widget all’interno di un sito per elaborare una traduzione della pagina visitata. Il widget, inoltre, è alla base della tecnologia utilizzata da Bing Translator, prodotto in diretta competizione con il rivale Google Translator. Tramite un post sul blog ufficiale, l’azienda di Redmond ha annunciato nuove funzionalità e miglioramenti attivi ed utilizzabili fin da subito.

Microsoft Translator Widget permette ora di gestire meglio le traduzioni, potendo sfruttare la collaborazione di utenti e proprietari di siti internet per alzare la qualità delle stesse. Chiunque, amici o esperti, può aiutare a tradurre una pagina web partecipando così all’intelligenza collettiva su cui fanno leva gli algoritmi di Redmond. La sicurezza di una traduzione corretta è garantita da un sistema di approvazione che permette al proprietario del sito ed agli utenti di votarla, moderarla o nasconderla. Il widget offerto da Microsoft permette di mettere in evidenza ciò di cui si ha bisogno, approvare oppure respingere le traduzioni, grazie ad alcuni punti colorati: un punto blu indica i suggerimenti di traduzione; un punto rosso, invece, indica le versioni rifiutate.

Questo significa che, sulla base dei feedback raccolti, l’intera comunità degli utenti può ottenere facilmente informazioni sulle traduzioni e sulle varie alternative. Tramite la pagina ufficiale è possibile impostare i parametri del widget e generare il codice da inserire all’interno della pagina, per poterne sfruttare tutte le potenzialità ed avviare la collaborazione con gli utenti visitatori. Al momento la funzione di Collaborative Translations è disponibile solo tramite inviti, ma in prospettiva sarà un progetto aperto a tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti