Microsoft rilascia Update 3 per Windows RT

Microsoft ha iniziato il rilascio di Windows RT Update 3 che porta sui Surface RT e Surface 2 lo Start Menu di Windows 10
Microsoft ha iniziato il rilascio di Windows RT Update 3 che porta sui Surface RT e Surface 2 lo Start Menu di Windows 10

Microsoft ha finalmente iniziato il rilasciato l’atteso Update 3 per Windows RT che porta sui Surface RT e Surface 2 alcune funzionalità di Windows 10. Come noto, la declinazione di Windows 8.1 per dispositivi dotati di processore ARM non riceverà l’update a Windows 10 ma la casa di Redmond ha voluto comunque offrire un piccolo bonus a tutti coloro che hanno acquistato un Surface RT o Surface 2 rilasciando un piccolo update che introduce sostanzialmente solo lo Start Menu di Windows 10.

Windows RT Update 3 non può essere considerato un major update perché oltre al nuovo Start Menu non sono state inserite ulteriori nuove funzionalità. Inoltre, il nuovo Start Menu non è esattamente quello che gli utenti Windows 10 utilizzano oggi perché Microsoft ha scelto di implementare la variante che era stata vista all’interno delle prime Insider Preview della nuova piattaforma. Scelta dovuta al fatto che la prima variante dello Start Menu di Windows 10 si basava ancora sulle api di Windows 8.1 e dunque la sua migrazione su Windows 8.1 RT è stata semplice.

Manca, invece, totalmente il supporto alle nuove applicazioni universali ma gli utenti potranno comunque contare sulle molte applicazioni incluse nel Windows Store. L’aggiornamento, ancora non annunciato ufficialmente da Microsoft ma già in distribuzione, può essere scaricato attraverso il consueto canale di Windows Update. Tuttavia, ci potrebbero voler diverse ore affinché il rollout raggiunga tutti i paesi.

Con buona approssimazione trattasi dell’ultimo importante update rilasciato per la piattaforma Windows RT su cui Microsoft non sembra voler più investire. Gli utenti da adesso in poi riceveranno solamente i consueti update lato sicurezza ma ben difficilmente potranno disporre di nuove funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti