La Miniatur Wunderland di Amburgo su Street View

La piattaforma Street View di Google ospita da oggi il fascino della Miniatur Wunderland di Amburgo, la più grande ferrovia in scala ridotta al mondo.
La piattaforma Street View di Google ospita da oggi il fascino della Miniatur Wunderland di Amburgo, la più grande ferrovia in scala ridotta al mondo.

Il mondo, in miniatura, su Street View. Google ha portato sulla piattaforma Maps un vasto archivio di immagini panoramiche a 360 gradi scattate nella Miniatur Wunderland di Amburgo, ovvero la più lunga ferrovia in scala ridotta del pianeta, con i suoi oltre 13.000 Km di strade e binari, più di 200.000 piccole persone e un aeroporto pienamente funzionante.

Il progetto ha richiesto ovviamente l’impiego di un dispositivo diverso dalla ben nota Google Car o dallo zaino Trekker: in collaborazione con il team Ubilabs, il gruppo di Mountain View ha montato delle telecamere estremamente compatte su piccoli veicoli, facendogli poi percorrere l’intera struttura. Le immagini acquisite sono state in un secondo momento elaborate come avviene ormai di norma, generando scatti panoramici che possono essere visualizzati sia all’interno del browser che con il visore Cardboard, sfruttando il coinvolgimento della realtà virtuale. Di seguito un filmato che illustra la fase di realizzazione.

La ricchezza dei dettagli riprodotti nella Miniatur Wunderland di Amburgo non ha paragoni: ci sono location reali come lo stadio locale, una cittadina tradizionale della Germania centrale, i padiglioni dell’Oktoberfest, ma anche le valli del Grand Canyon, le luci di Las Vegas e il Monte Rushmore che rende omaggio ai presidenti americani del passato. Si può persino visitare un impianto sciistico. Per iniziare la propria visita basta un click.

Dato che tutte le immagini che abbiamo raccolto all’interno di Wunderland sono al livello della strada, Street View permette di cogliere dettagli che non sono visibili durante una visita di persona: sommozzatori a una fiera di paese, contadini a cavallo di una scopa, una coppia di sposini all’uscita della cerimonia e il pubblico che balla a un concerto all’aperto.

Una piazza della Miniatur Wunderland di Amburgo su Street View

Una piazza della Miniatur Wunderland di Amburgo su Street View

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti