Monitorare il traffico dati con Minimoni

Minimoni è un’applicazione freeware per BlackBerry finalizzata al monitoraggio del traffico dati e piuttosto semplice da utilizzare, che opera in background. L’utente ha così a disposizione un pratico tool per tenere sotto controllo tempi e costi relativi alla connettività.

Vi è la possibilità di misurare il traffico IP espresso in byte o Kbyte generato in modalità GSM/GPRS/EDGE, potendo anche generare statistiche con grafici che consentono di tenere conto anche degli ultimi minuti di collegamento.

Funzioni automatiche consentono di effettuare somme giornaliere o basate su diversi lassi di tempo configurabili. Un comodo log riepiloga l’attività svolta, memorizzabile su una scheda di memoria esterna, e sono attivabili degli allarmi quando si superano dei limiti prefissati.

Si può anche fissare un certo periodo nel quale osservare il traffico generato, ad esempio per valutare un determinato software. L’applicazione viene eseguita automaticamente ad ogni riavvio dello smartphone e l’interfaccia è disponibile anche in lingua italiana.

Vi sono due versioni disponibili, una per la versione 4.1 del sistema operativo e una per la versione 4.2 e l’installazione può avvenire a partire dal desktop oppure scaricando direttamente i file interessati sul device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti