Mozilla disattiva le tile sponsorizzate in Firefox

L'esperimento delle Suggested Tiles è stato interrotto: Mozilla non mostrerà più contenuti sponsorizzati nella pagina Nuova scheda di Firefox.
L'esperimento delle Suggested Tiles è stato interrotto: Mozilla non mostrerà più contenuti sponsorizzati nella pagina Nuova scheda di Firefox.

Mozilla ha annunciato che non mostrerà più inserzioni pubblicitarie all’interno di Firefox. L’esperimento delle tile sponsorizzate verrà interrotto nei prossimi mesi e la fondazione valuterà nuove soluzioni per migliorare l’esperienza d’uso durante la navigazione. La decisione potrebbe essere correlata alla nuova funzionalità Tracking Protection inclusa nell’ultima versione del browser.

Le Suggested Tiles vengono mostrati nella pagina Nuova scheda, quando l’utente seleziona l’opzione “Includi i siti consigliati”. Invece di una pagina vuota, Firefox visualizza riquadri per alcuni siti, in base alla cronologia di navigazione. Alcune tile sono contenuti di Mozilla, altre sono contenuti dei publisher, altre ancora sono advertising. La fondazione continuerà a suggerire i siti, senza inserzioni pubblicitarie. Il programma verrà quindi sospeso, ma gli accordi già sottoscritti con aziende di terze parti verranno rispettati.

In Firefox 42 è stata integrata la Tracking Protection che blocca alcuni elementi delle pagine web, tra cui banner, analytics trackers e pulsanti dei social network. Anche se Mozilla ha garantito che non vengono raccolte informazioni personali degli utenti, le tile sponsorizzate appaiono in contrasto con questa nuova funzionalità.

Mozilla ritiene che l’advertising sia un buon business, ma le Suggested Tiles non sono la soluzione più adatta. La fondazione cercherà nuovi modi per bilanciare le richieste degli inserzionisti con il rispetto della privacy degli utenti e la loro esperienza d’uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti