MSN Mobile apre alla musica

Parte nel Regno Unito l'offerta musicale via cellulare di MSN. Ma un catalogo non eccezionale, prezzi elevati e un pessimo rapporto con i clienti potrebbero bloccare il progetto prima ancora che dimostri le potenzialità.
Parte nel Regno Unito l'offerta musicale via cellulare di MSN. Ma un catalogo non eccezionale, prezzi elevati e un pessimo rapporto con i clienti potrebbero bloccare il progetto prima ancora che dimostri le potenzialità.

Parte in Inghilterra l’alternativa legale al download pirata di MSN Mobile, un music store raggiungibile da cellulare che nei piani di Redmond dovrebbe cominciare a diffondere l’idea della fruizione ubiqua della musica.

Il lancio è avvenuto in grande stile anche se il servizio non si può definire come impeccabile, stando alle prime prove. Disponibile su tutti i quattro principali operatori britannici, MSN Mobile consente il download di un milione di tracce, 25.000 suonerie e 10.000 video musicali dal catalogo Sony e Warner. Trattandosi di connessioni tramite telefono cellulare, gli utenti possono pagare direttamente con il proprio credito telefonico.

Il music store si può raggiungere andando su msn.co.uk dal telefono. La società sostiene che il sito è navigabile da almeno 130 diversi modelli di telefono cellulare senza limitazioni esclusive per i modelli equipaggiati di Windows Mobile. Ad ogni modo l’iPhone non sembra rientrare tra i 130 fortunati.

Una canzone costa una sterlina e 50, una suoneria 3 e un video 2 e si tratta in ogni caso di materiale protetto da DRM, che non può quindi essere copiato o riprodotto su altri device che non siano il telefono sul quale viene scaricato. Si tratta dunque di una serie di decisioni abbastanza limitanti, specie in un momento in cui il principale operatore del mercato offre per una sterlina musica riproducibile ovunque.

In particolare poi il test di PcPro si è rivelato abbastanza difficoltoso per alcuni problemi non risolti a causa delle ancora più gravi difficoltà nel contattare il supporto clienti, dimostrazione che forse la poca cura nella strutturazione di tariffe e modelli di business convenienti per i consumatori si è riflessa anche nella strutturazione di un servizio che possa essere autenticamente completo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti