Mygazines: le riviste condivise on line

Sono varie le ragioni che ci spingono a leggere le riviste: il desiderio di tenerci informati o di documentarci, la voglia di coltivare le nostre passioni, la semplice curiosità. Accedere alle riviste per mezzo del Web è facile utilizzando il servizio Mygazines, che permette di archiviare e condividere in formato PDF le nostre riviste preferite. In questo modo esse saranno messe a disposizione di tutti gli utenti che potranno consultarle.

Mygazines presenta un valido sistema di ricerca basato su categorie e tags, grazie al quale è possibile trovare gli articoli che più ci interessano, anche in maniera trasversale alle riviste in cui essi sono contenuti. Da segnalare in particolare il sistema automatico di notifica per mezzo del quale possiamo essere sempre informati sugli articoli riguardo a determinati argomenti; le segnalazioni ricevute si possono riferire a tutte le riviste o possono riguardarne alcune che si occupano di tematiche specifiche.

Un importante spazio all’interno del sito viene riservato all’azione diretta degli utenti, i quali oltre ad immettere le riviste da condividere, hanno la possibilità, dopo essersi registrati, di lasciare i loro commenti, attribuire tags e segnalare degli articoli in particolare ai loro contatti, che possono anche via via essere ampliati.

La maggior parte delle riviste è costituita da pubblicazioni americane. Tutte le riviste possono essere consultate gratuitamente, ma non è ammesso scaricarle o stamparle, almeno in forma completa (è possibile stamparne solo una pagina). La presenza on line di queste pubblicazioni lascia aperte molte questioni legali riguardo la loro diffusione, ma di certo poter disporre del formato elettronico delle riviste rappresenta un notevole vantaggio in termini di accessibilità e di facilità nel reperimento dei contenuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti