Nanabot, il robot con il cervello di Cortana

Windows Phone 8.1 e la tecnologia di Cortana sono alla base del piccolo robot che può interagire con le persone, riconoscendo anche i loro volti.
Windows Phone 8.1 e la tecnologia di Cortana sono alla base del piccolo robot che può interagire con le persone, riconoscendo anche i loro volti.

Robert Oschler, sviluppatore indipendente ed esperto di robotica, ha realizzato un’applicazione per Windows Phone 8.1 che permette di utilizzare la tecnologia di riconoscimento vocale di Cortana per comandare un piccolo robot prodotto da WowWee e chiamato RoboMe. Il nome Nanabot deriva da Yournana, la personalità digitale creata da Oschler. Chi vuole contribuire economicamente allo sviluppo dell’app può partecipare alla campagna di crowdfunding avviata su Indiegogo.

Dopo aver speso molti anni nello sviluppo di software in grado di riconoscere la voce, analizzare frasi e interagire con le persone, Oschler ha pensato di sfruttare le sue competenze nella realizzazione di una personalità digitale per un robot. Nanabot ha il corpo di RoboMe, mentre la testa (o meglio il cervello) è rappresentato da uno smartphone con Windows Phone 8.1. Gli occhi del piccolo robot sono quindi la fotocamera frontale, grazie alla quale può vedere e riconoscere persone e oggetti, per chiedere ad esempio il nome agli ospiti oppure identificare libri, DVD e QR code.

L’applicazione consente al robot di riconoscere i volti e di scambiare qualche battuta su determinati argomenti, grazie alla stessa tecnologia di Cortana. Lo scopo principale del progetto è il divertimento, quindi gli utenti non devono attendersi un’intelligenza artificiale alla R2D2 o HAL 9000. Nel caso in cui la raccolta fondi raggiunga i 10.000 dollari, lo sviluppatore promette di integrare KittyDar, una libreria JavaScript che può identificare un gatto nelle foto. Nanabot sarà quindi in grado di interagire con il proprio felino.

L’app per Windows Phone consente di comandare i movimenti del robot, di accedere ai sensori ad infrarossi e al sistema di riconoscimento audio. Oschler rilascerà tutto il codice sorgente, 90 giorni dopo la scadenza della raccolta fondi. Altri sviluppatori potranno quindi aggiungere altre funzionalità. Nanabot è compatibile solo con il sistema operativo Microsoft. È consigliabile utilizzare almeno un Nokia Lumia 620 per sfruttare le funzioni di riconoscimento facciale. Il più economico Lumia 520 non possiede una fotocamera frontale. Il prezzo di RoboMe è 79 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti