Nessun iPhone 6C per il 2015?

iPhone 6C, il possibile sostituto di iPhone 5C, potrebbe saltare l'appuntamento con l'autunno per finire sul mercato nel 2016: lo svela Ming-Chi Kuo.
iPhone 6C, il possibile sostituto di iPhone 5C, potrebbe saltare l'appuntamento con l'autunno per finire sul mercato nel 2016: lo svela Ming-Chi Kuo.

Tornano nuovamente in voga le indiscrezioni su iPhone 6C, lo smartphone che potrebbe sostituire iPhone 5C nel catalogo di Cupertino. Tra detrattori e sostenitori del possibile lancio di un erede, si inserisce l’analisi di Ming-Chi Kuo di KGI Securities. In una nota inoltrata agli investitori, infatti, l’analista spiega come sia improbabile la presentazione di un nuovo modello da 4 pollici nell’anno in corso. Il progetto non è però abbandonato: se ne parlerà nel 2016.

Dell’esistenza del dispositivo se ne discute ormai da mesi, anche a seguito dell’apparizione di alcuni scatti online. Secondo molti, Apple potrebbe rinverdire la linea degli iPhone con un nuovo modello in policarbonato colorato, dalle dimensioni più ridotte rispetto a iPhone 6 e iPhone 6 Plus: solo quattro pollici. L’erede di iPhone 5C, in altre parole, da cui prenderà anche ispirazione per il design: un modello quest’ultimo partito in sordina e poi risalito a buone vendite. Secondo Kuo, data l’ottima performance che iPhone 5S starebbe ancora ottenendo, è possibile che Apple rimandi l’espansione della linea al 2016.

iPhone 5S è ancora forte, il prossimo 4 pollici sarà probabilmente nel 2016. Le spedizioni dei 5S sono ancora importanti, a 5-7 milioni di unità ogni quarto, un risultato impressionante in un momento così maturo per il ciclo di produzione. L’impulso è sostenuto da un prezzo più abbordabile e dal design del prodotto. Ma continuiamo a credere che per Apple sia necessario avere un nuovo iPhone da 4 pollici, perché: (1) estenderà la categoria dei 4 pollici, (2) potrebbe completare l’ecosistema di Apple Pay, qualora fosse equipaggiato con NFC. Prevediamo un lancio nel 2016.

L’attuale iPhone 5C potrebbe essere tolto dai listini Apple entro la fine dell’anno in corso, così da trasformare il 5S nel nuovo modello entry-level dell’intera linea. Di conseguenza, al momento un iPhone 6C non sarebbe in programma e, secondo la previsione, sarà la versione successiva a ottenere un corrispettivo con scocca in plastica. Detto questo, si tratterà probabilmente di un modello intermedio, forse l’ultimo della generazione dei 4 pollici: dato l’enorme successo degli iPhone 6 con schermi da 4.7 e 5.5 pollici, Apple vorrebbe puntare su queste diagonali forse anche per completarne la transizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti