Nest e Nest Protect in Francia e Irlanda

L'azienda ha annunciato la disponibilità del proprio termostato intelligente e del rilevatore di fumo e monossido di carbonio in Francia e Irlanda.
L'azienda ha annunciato la disponibilità del proprio termostato intelligente e del rilevatore di fumo e monossido di carbonio in Francia e Irlanda.

L’acquisizione da parte di Google portata a termine all’inizio dell’anno è stata seguita dall’avvio della commercializzazione dei dispositivi Nest in Europa. Oggi l’azienda annuncia la disponibilità del proprio termostato intelligente e del rilevatore di fumo e monossido di carbonio in due nuovi paesi: Francia e Irlanda. L’iniziativa fa ben sperare per un futuro esordio dei prodotti anche in Italia, sebbene al momento non ci siano conferme in merito.

Le pagine ufficiali (1, 2), comunque, risultano già tradotte nella nostra lingua, nonostante sia visualizzato a chiare lettere il messaggio “Non è disponibile nel tuo paese”. La vendita avviene direttamente attraverso le pagine della piattaforma Play Store, così come avviene per smartphone e tablet della linea Nexus. In particolare, Nest è offerto al prezzo di 219 euro, mentre per l’acquisto di Nest Protect è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 109 euro. Calcolatrice alla mano, i costi risultano lievemente maggiori rispetto a quelli praticati negli Stati Uniti. C’è anche uno stand in cui posizionare il termostato, attualmente non commercializzato oltreoceano.

Per quanto riguarda Nest, la scheda tecnica dichiara che “funziona con il 95% dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento a 24 V, inclusi gli impianti a gas, elettrici, ad aria forzata, pompa di calore, radianti, a gasolio, acqua calda, solari e geotermici”, mentre quella di Nest Protect avverte che “l’allarme non deve essere installato in luoghi con temperatura ambiente normale inferiore a 4,4 °C o superiore a 37,8 °C”. Quest’ultimo dispositivo è equipaggiato con diversi sensori: di fumo fotoelettrico, per il rilevamento del monossido di carbonio, di calore, di umidità, tre rilevatori di attività e ambientale. Entrambi risultano pienamente compatibili sia con i device Android che con quelli iOS, grazie alle rispettive applicazioni ufficiali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti