Nikon 1 V2, nuova mirrorless da 14,2 megapixel

Nikon 1 V2 è la nuova fotocamera mirrorless con ottiche intercambiabili presentata dall'azienda giapponese, equipaggiata con un sensore CMOS da 14,2 megapixel e processore d'immagine EXPEED 3A.
Nikon 1 V2 è la nuova fotocamera mirrorless con ottiche intercambiabili presentata dall'azienda giapponese, equipaggiata con un sensore CMOS da 14,2 megapixel e processore d'immagine EXPEED 3A.

Nikon 1 V2 è la new entry nel catalogo di fotocamere mirrorless con ottiche intercambiabili del produttore giapponese, che va a sostituire il modello precedente riprendendone il concept ma introducendo alcune interessanti novità. Quella che balza subito all’occhio riguarda le dimensioni della scocca, sensibilmente aumentate, ma non mancano nuove componenti anche all’interno, come il doppio processore d’immagine EXPEED 3A.

Questo elemento, insieme al sensore CMOS da 14,2 megapixel equipaggiato, contribuisce al miglioramento delle prestazioni. Nikon 1 V2 è in grado di scattare raffiche da 15 fps con autofocus attivo e fino a 60 fps con focus a punto fisso. A questo si aggiungono ISO da 160 a 6.400, la modalità di registrazione video Full HD (a risoluzione 1080p) con un framerate di 30 o 60 fps e alcune funzionalità come “Cattura immagine migliore”, che esegue 20 scatti in rapida successione selezionandone poi cinque e consigliando all’utente quello ritenuto migliore.

[nggallery id=1517 template=inside]

Il design richiama alla mente quello tradizionale delle reflex, con il mirino posizionato in asse rispetto all’ottica e sotto al lampeggiatore. Sul retro trova invece posto il display LCD da 3 pollici (921.000 pixel) e tutti i pulsanti necessari per le impostazioni e l’interazione con i menu, tra i quali uno è completamente personalizzabile.

Garantita la compatibilità con WU-1b Wireless Adapter, accessorio presentato al lancio del modello D600 e utile per controllare il dispositivo o condividere le immagini attraverso gli smartphone con sistema operativo Android e iOS. L’esordio della Nikon 1 V2 è previsto per la fine di novembre al prezzo di 899 dollari (pari a circa 690 euro secondo il cambio attuale) nel kit che comprende lo zoom 10-30 mm, con la possibilità di scegliere tra le colorazioni bianco o nero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti