Riflettendo su Nintendo e iPhone...

Nelle ultime ore sta circolando in rete un rumor che vedrebbe Nintendo alle prese con lo sviluppo di videogiochi per iPhone. La fonte del rumor sembra essere il sito NoHeat.com.

Sempre secondo NoHeat.com, i giochi saranno disponibili tra qualche mese presso l’iTunes Store al prezzo di 29 dollari. L’autore dell’articolo spiega che il principale problema sarebbe la mancanza dei D-pad sull’iPhone, problema tra l’altro superato grazie a un D-pad virtuale creato sul touch screen.

La mia opinione? Nintendo e Apple negli ultimi anni hanno adottato scelte molto simili, sia dal punto di vista del design che da quello del marketing.

Ad esempio ecco una lista di prodotti esteticamente somiglianti:

  • il Nintendo 64 trasparente e il primo iMac;
  • il Nintendo GameCube e l’Apple iCube;
  • il Nintendo DS Lite e il MacBook (entrambi i prodotti disponibili in bianco e in nero).

Come se non bastasse date un’occhiata all’immagine presente nel post The Nintendo Connection di GoNintendo.com, rimarrete stupidi dalle ricorrenti somiglianze tra tanti prodotti.

Durante i 18 mesi precedenti al lancio del Wii, Nintendo ha avuto un atteggiamento verso i media molto simile a quello di Apple che riesce, ogni volta, a creare un alone di mistero intorno ai nuovi prodotti.

Tuttavia (ma è solo una mia opinione) ritengo poco probabile che Nintendo abbia deciso di lavorare anche a videogiochi per l’iPhone, in genere la casa di Kyoto produce software solo per le sue macchine.

Certo, indubbiamente sarebbe interessante poter godere dei frutti di un’alleanza tra Nintendo e Apple… staremo a vedere se nei prossimi giorni questo rumor avrà un seguito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti