Nokia, le migliori app per Symbian

L’Ovi Store, il negozio di applicazioni ufficiale di casa Nokia dedicato alla piattaforma Symbian, continua a crescere e permette agli utenti del gruppo finlandese di accedere a un catalogo piuttosto ampio di software. Le categorie a disposizione coprono un range sufficientemente ampio da rispondere alle più diverse esigenze, permettendo all’Ovi Store di rappresentare una valida soluzione per tutti i possessori di terminali Symbian.

Nell’era del Web 2.0, ad esempio, può risultare piuttosto comodo avere con sé le proprie reti sociali, sempre in tasca: il client ufficiale Facebook e le diverse applicazioni che permettono di accedere a funzionalità essenziali rappresentano le soluzioni migliori per accedere al social network di Palo Alto. Gli appassionati di cinguettii potranno invece trovare in Trill un ottimo client Twitter gratuito, mentre non mancano soluzioni dedicate agli utenti LinkedIn, Foursquare e MySpace, con applicazioni ufficiali disponibili per il download. Per restare in contatto con amici e parenti sono poi disponibili appositi client come WhatsApp e Skebby, che offrono la possibilità di scambiare messaggi gratuitamente o a prezzi piuttosto ridotti.

Per restare sempre informati sulle novità dal mondo non mancano poi app atte a tale scopo: il client ufficiale de La Repubblica, ad esempio, permette di navigare tra le pagine in versione mobile del quotidiano direttamente dal proprio smartphone Symbian. Lo stesso è possibile anche con le app Ansa, Virgilio, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera.it, che rappresentano dei veri punti di riferimento per l’informazione in mobilità. Con Notizie Italia è invece possibile racchiudere più fonti in un’unica app.

Per la multimedialità, Shazam è un nome ormai piuttosto noto: grazie agli strumenti messi a disposizione è possibile infatti individuare autore e titolo di un’ampia gamma di brani musicali, semplicemente registrandone una piccola porzione. Sfogliando l’Ovi Store è poi possibile individuare numerose applicazioni che permettono di trasformare lo schermo touch del proprio device in uno strumento musicale, dalla chitarra alla batteria, passando per il flauto e il basso. Diverse sono poi le stazioni radio che offrono applicazioni native per l’ascolto delle trasmissioni, quali ad esempio RTL 102.5, Virgin Radio oppure Radio 105.

Dando uno sguardo alla categoria delle utilità, sono diversi i nomi interessanti: ShakeLight permette di trasformare il proprio smartphone in una torcia, mentre Specchietto offre la possibilità di utilizzare lo stesso come se fosse uno specchio. JoikuSpot Premium permette invece di utilizzare il proprio telefono come Hotspot WiFi per navigare in Rete tramite altri dispositivi, usufruendo dunque del proprio piano tariffario 3G non solo sullo smartphone. CarFinder, infine, permette di registrare la posizione ove si è parcheggiata la propria autovettura e di rintracciarla tramite l’apposito modulo GPS.

Il cellulare, del resto, è sempre più uno strumento di riferimento per conoscere informazioni oppure ottenere dettagli su particolari oggetti, luoghi o circostanze. Tutto ciò è possibile anche grazie alla presenza di una ricca varietà di app dedicate proprio a tale scopo: tra queste spiccano i diversi dizionari per la traduzione di parole straniere (tra questi l’applicazione “Italiano Inglese Dizionario” risulta essere una delle più gettonate), le mappe disponibili nell’app 3D World Atlas, Wikipedia Reader per l’accesso all’omonima enciclopedia online gratuita e altre per la consultazione della stessa. Cercando poi il nome di una specifica materia nel campo di ricerca dello store è molto probabile imbattersi in app dedicate proprio a tale disciplina.

Non possono mancare poi i giochi, i quali permettono di divertirsi durante i momenti d’attesa. In tal senso, una delle app più scaricate è Angry Birds, dominatore assoluto nel campo ludico in mobilità anche in altre piattaforme. Con Need for Speed Undercover è possibile cimentarsi in ardue competizioni automobilistiche, mentre Tetris Mania permette di rilassarsi con il celebre gioco del tetris. The Sims 3 rappresenta la versione mobile del celebre gioco per PC, così come Bejeweled, altro puzzle game di successo. Con Uno è possibile sfidare i propri amici al famoso gioco di carte, mentre con Dama si possono affrontare appassionanti sfide contro la CPU.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti