Nokia Lumia 1520, il Windows Phone 8 più grande

Il Nokia Lumia 1520 diviene ufficiale al Nokia World 2013: si tratta del primo phablet con Windows Phone 8, schermo da 6 pollici e fotocamera PureView.
Il Nokia Lumia 1520 diviene ufficiale al Nokia World 2013: si tratta del primo phablet con Windows Phone 8, schermo da 6 pollici e fotocamera PureView.

La serie Lumia si fa grande: nel corso del Nokia World 2013 di Abu Dhabi, la casa finlandese ha presentato ufficialmente il Nokia Lumia 1520, il tanto chiacchierato primo phablet con cuore Windows Phone 8. È dotato di un display da 6 pollici in Full HD che permette di sfruttare in maniera migliore l’interfaccia in Live Tiles del sistema operativo.

Il modello di colore nero è realizzato in policarbonato riciclato e ha una cover opaca piuttosto che lucida, che invece caratterizza i modelli colorati. Il corpo del dispositivo riprende il design che ha reso popolare la famiglia di prodotti Lumia: è sottile, elegante e basato su uno schermo interamente touch, di ampie dimensioni e con una risoluzione di 1920×1080 pixel. È proprio grazie al grande schermo che nella schermata Home vi saranno tre colonne per le Live Tiles, una funzionalità piuttosto comoda e che permetterà di avere i contenuti maggiormente a portata di mano. A differenza dei phablet concorrenti – come il Galaxy Note 3 e l’Xperia Z Ultra – il Lumia 1520 non ha un pennino stilo: per interagire con il display si useranno dunque solamente le dita.

Il Lumia 1520 integra una fotocamera PureView con sensore da 20 megapixel e sistema di stabilizzazione ottica, che offre la possibilità di effettuare lo zoom (2x) sulle fotografie successivamente allo scatto, senza alcuna perdita di qualità. Il sensore è stato migliorato rispetto a quello integrato nel modello Lumia 925 e il dispositivo dispone anche di quattro microfoni, progettati per una registrazione audio di alto livello. Ad arricchire il comparto imaging ci pensano Nokia Camera, che unisce le funzionalità di Pro Camera e Smart Camera, e Nokia StoryTeller, una nuova applicazione che permette di abbinare alle fotografie le informazioni sull’ambiente in cui sono state catturate, grazie al servizio HERE Maps.

La dotazione tecnica del nuovo Nokia Lumia 1520 include poi un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna estendibile via microSD fino a 64 GB, una batteria da 3400 mAh che si ricarica anche via wireless (opzionale) e un ampio comparto connettività, che comprende il supporto al Wi-Fi, 4G LTE, Bluetooth 4.0 e NFC. Sarà acquistabile in alcuni mercati principali, tra cui gli Stati Uniti, a partire dalle prossime settimane, al prezzo di 749 dollari. In Italia arriverà a inizio 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti