Nokia Lumia: perché è stato scelto questo nome

L'azienda finlandese spiega l'origine del nome e come è stato scelto per indicare i nuovi Windows Phone.
L'azienda finlandese spiega l'origine del nome e come è stato scelto per indicare i nuovi Windows Phone.

La prima famiglia di smartphone dell’azienda finlandese è stata denominata Nokia Lumia ed include due modelli, il Lumia 800 e 710. Nokia ha voluto spiegare come e perché è stato scelto questo nome con un post dettagliato pubblicato sul blog ufficiale. Si è trattato di un lungo studio che ha coinvolto esperti in 84 dialetti.

Lo scopo principale di Nokia è stato quello di semplificare l’individuazione dello smartphone tra i numerosi modelli in commercio. Nomi come Nokia C3-00 o Nokia X3-00 sono troppo difficili da ricordare, per cui l’azienda ha deciso di utilizzare una parola seguita da un numero. La parola che indica la famiglia dei terminali doveva però essere “orecchiabile” in tutti i Paesi in cui verrà distribuita.

Il nome doveva essere facile da pronunciare e non dovevano esserci associazioni negative. Il termine “lumia” in spagnolo significa prostituta, ma si tratta di una parola caduta in disuso. Inoltre, il 60% degli utenti spagnoli pensa che Lumia sia un ottimo nome per una tecnologia mobile, in quanto ricorda le parole “luce” e “stile”.

Lumia quindi è sembrato il nome migliore per i nuovi smartphone Nokia: in finlandese significa “neve”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti