Nokia N9 con MeeGo, un successo inaspettato

Il nuovo smartphone Nokia N9, il primo (e ultimo) del colosso finlandese con sistema operativo MeeGo, sta letteralmente spopolando in casa con il tutto esaurito per le versioni da 64 e 16 GB messe in vendita a Helsinki, come reso noto dalla stessa società sul proprio blog ufficiale.

Il risultato ha sorpreso perfino i vertici Nokia, che certo erano consapevoli di quanto l’N9 nonostante tutto fosse atteso, ma non si aspettavano un successo di queste proporzioni, che probabilmente si ripeterà in tutti i (pochi) Paesi in cui verrà distribuito il terminale, e purtroppo tra questi non figura l’Italia.

Difficile dire cosa abbia spinto i consumatori con tale passione verso il Nokia N9. Le caratteristiche hardware sono senza dubbio molto interessanti, tanto che Nokia le riproporrà per il suo primo Windows Phone. Ma potrebbe essere anche MeeGo la chiave di tutto, un sistema operativo che sin dalla sua prima presentazione si è rivelato essere molto funzionale e interessante, secondo qualcuno addirittura in grado di scalzare i colossi del mercato attuale, come Android.

[nggallery id=1266 template=inside]

Peccato però che proprio lo sviluppo di MeeGo è stato recentemente abbandonato da Intel e dalla stessa Nokia, rilegando N9 in una posizione strana, come unico esemplare di tale sistema operativo del gruppo finlandese. Chissà però se questo successo così travolgente convincerà i vertici finlandesi a cambiare idea e pensare a una commercializzazione anche altrove, Italia compresa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti