Nokia N9 con MeeGo 1.2: dettagli e immagini

Nokia aveva promesso l’arrivo di almeno uno smartphone con MeeGo entro la fine dell’anno, e in effetti così sarà: Stephen Elop, CEO del gruppo, ha appena svelato il Nokia N9, il primo smartphone dell’azienda a esser dotato di MeeGo 1.2, riguardo al quale sono state diffuse tutte le specifiche tecniche e le prime immagini. La particolarità del dispositivo risiede nell’assenza di tasti sulla parte frontale.

Il Nokia N9 non ha infatti il tasto Home, rimpiazzato ora da un semplice gesto, lo swipe: per attivare la funzione basterà infatti far scorrere il dito sul bordo dello schermo.

Le dimensioni del telefono sono di 116,45 x 61.2 x 7.6-12.1 mm, pesa 135 grammi e la batteria in dotazione è da 1450 mHa, che permette 11 ore di conversazione e 7 ore in 3G, mentre l’autonomia in standby è di 380 ore in GSM e 450 ore in 3G. Lo schermo è touch capacitivo AMOLED da 3,9 pollici con risoluzione da 854 x 480 pixel, con un vetro curvato e anti riflesso resistente, tra l’altro, ai graffi.

[nggallery id=1266 template=inside]

Il Nokia N9 è il primo smartphone a esser dotato di tecnologie di decodifica Dolby Digital Plus e di post-processing Dolby Headphone, che garantiranno una migliore esperienza sonora. La dotazione hardware è piuttosto importante: il processore è un T OMAP 3630 da 1 GHz, mentre il chip grafico è il PowerVR SGX530. La memoria RAM di cui è dotato il dispositivo è da 1 GB, mentre per quanto riguarda lo spazio di archiviazione dati sarà da 16 GB e 64 GB, a seconda del modello scelto.

Il nuovo nato in casa Nokia offrirà agli utenti che lo acquisteranno la possibilità di scattare ottime immagini, grazie a una fotocamera con sensore da 8 megapixel e con ottica Carl Zeiss. Secondo quanto è stato spiegato, le foto potranno essere scattate in formato 16:9 e anche con scarse condizioni di luce, grazie all’apertura dell’obiettivo F2.2. Nella fotocamera presenti anche il Dual LED flash, l’autofocus continuo, zoom digitale fino a 4x e otturatore digitale, nonché il blocco dell’esposizione.

Il Nokia N9 può inoltre registrare video a 720p e 30 fps, e farli condividere su YouTube grazie alla connettività integrata, con supporto all’HSDPA fino a 14.4 Mbit/s, WiFi e Bluetooth 2.1 + EDR; il device può essere utilizzato anche come modem. Infine, sono presenti nel telefono anche sensori come accelerometro, bussola digitale, di prossimità, di luce ambientale e ricevitori GPS e A-GPS.

Per quanto riguarda il software, l’interfaccia è semplificata e mostra eventi, applicazioni e app aperte, e tra queste troviamo Facebook, Twitter, Skype, Angry Birds Magic, Mail, video player, music player, Web browser, Ovi Store, Maps e tante altre. Il Nokia N9 supporta il multitasking, le notifiche push, l’HTML5 e garantita per le applicazioni la compatibilità con Qt 4.7.

Nokia N9 arriverà a fine anno in tre colori, ovvero nero, ciano e magenta, ma nessuna informazione è stata diffusa circa il prezzo a cui sarà in vendita.

[youtube]bqtdAGjLGzo]

[youtube]gfE3B6L-Otw[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti