Nokia, Symbian più popolare di iOS e Android

Nonostante la concorrenza di iOS e Android, Symbian comanda ancora la classifica dei sistemi operativi mobile.
Nonostante la concorrenza di iOS e Android, Symbian comanda ancora la classifica dei sistemi operativi mobile.

Con l’annuncio della partnership con Microsoft, Nokia ha abbandonato lo sviluppo del suo sistema operativo nato circa 10 anni per investire soprattutto in Windows Phone. Symbian, ora nelle mani di Accenture, è però ancora il più diffuso nel mondo con una quota di mercato pari al 33,59% rilevata a dicembre 2011.

Il successo di Symbian è stato costruito nel corso degli anni soprattutto grazie alla sua presenza sui terminali più economici, i cosiddetti feature phone, molto diffusi nei paesi in via di sviluppo. Per questo Nokia ha recentemente annunciato la nuova famiglia Asha basati sulla versione Symbian S40.

Il futuro di Symbian non è ancora ben definito. Non è chiaro infatti fino a quando Nokia continuerà a rilasciare gli aggiornamenti per il sistema operativo. L’ultima release Belle di Symbian^3 è stata distribuita per i Nokia 700, 701 e 603. Il produttore finlandese guida ancora la classifica dei sistemi operativi mobile grazie all’enorme base installata, con oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo.

Anche se iOS e Android si stanno lentamente avvicinando, Nokia potrebbe sfruttare il successo di Symbian nei paesi emergenti per convincere i consumatori a scegliere uno smartphone con Windows Phone. Microsoft, infatti, conta molto sulla notorietà del nome Nokia per incrementare la sua quota sul mercato mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti