Nokia, un phablet Lumia per sfidare il Galaxy Note

Nokia starebbe preparando un phablet Windows Phone simile al Galaxy Note, il successore del Lumia 920, il Lumia EOS con PureView e un altro smartphone.
Nokia starebbe preparando un phablet Windows Phone simile al Galaxy Note, il successore del Lumia 920, il Lumia EOS con PureView e un altro smartphone.

Nokia vorrebbe rafforzare la propria posizione nel mercato mobile pianificando il lancio di nuovi prodotti da introdurre nei negozi entro quest’anno. Si parla dell’attuale sviluppo di un phablet Lumia volto a contrastare le vendite del Samsung Galaxy Note e degli altri device simili, nonché di un Nokia EOS con fotocamera PureView, un successore del Lumia 920 e di un dispositivo proposto a un basso costo.

Il gruppo finlandese vorrebbe dunque estendere la gamma Lumia anche ai phablet, ovvero quei dispositivi ibridi tra smartphone e tablet caratterizzati da schermi di grandi dimensioni. Il phablet Windows Phone di Nokia sarebbe simile al Galaxy Note di Samsung ma con un comparto hardware “più avanzato”. Del resto l’arrivo di un device del genere – non per forza prodotto da Nokia, ma da qualunque produttore Windows Phone – è apparso quasi scontato dal momento in cui sono state condivise le informazioni sull’aggiornamento General Distribution Release 3 (GDR3) dell’OS, che offrirà appunto il supporto a CPU quad-core e a display di maggiori dimensioni.

Si rafforzano inoltre le indiscrezioni relative al cosiddetto Nokia EOS, ovvero il primo smartphone Windows Phone ad adottare la tecnologia PureView per la fotocamera, già vista nel Nokia 808 PureView. In base a quanto si apprende dal Financial Times, tale device verrà presentato nel mese di luglio.

La carrellata di nuovi prodotti Nokia in arrivo entro l’anno si dovrebbe concludere con il potenziale successore del Lumia 920, conosciuto con il nome in codice Catwalk, che pare avrà una scocca in alluminio e un peso inferiore a quello del modello 920, nonché con un terminale economico pensato per la fascia bassa del mercato, quella dove Nokia è stata leader per oltre un decennio nel settore dei feature phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti