Le tecnologie della nuova Ford Fiesta

Presentata dall'Ovale Blu la nuova generazione di Ford Fiesta: molte le tecnologie presenti a bordo, per garantire comfort e sicurezza all'automobilista.
Presentata dall'Ovale Blu la nuova generazione di Ford Fiesta: molte le tecnologie presenti a bordo, per garantire comfort e sicurezza all'automobilista.

Annunciata a Colonia (Germania) nel corso dell’evento Go Further, la nuova Ford Fiesta evolve non solo dal punto di vista estetico e per quanto riguarda le versioni proposte (quattro in tutto: Vignale, ST-Line, Titanium e Active), ma anche per le tecnologie equipaggiate a bordo, pensate in modo da garantire il massimo livello possibile di sicurezza e comfort.

Sono presenti sensori in grado di tenere sotto controllo la strada fino a 130 metri di distanza. Inoltre, la vettura è dotata di un sistema avanzato per il riconoscimento dei pedoni chiamato Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, che aiuta a prevenire ed evitare il rischio di collisioni anche di notte e nelle situazioni di scarsa visibilità. A questo si aggiunge un update ad Active Park Assist, che frena autonomamente per impedire piccoli urti accidentali durante le manovre di parcheggio. Queste le parole di Darren Palmer, Small Car Vehicle Line Director di Ford Europa.

Per alcuni guidatori, vedere per la prima volta la propria auto parcheggiarsi da sola può essere talmente sorprendente da generare distrazione. L’intervento automatico dei freni durante l’uso dell’Active Park Assist, in questa come molte altre occasioni, aiuta a prevenire piccoli incidenti e a rendere le manovre di parcheggio ancora meno stressanti.

Dal punto di vista dell’impianto audio, la Fiesta di nuova generazione integra un sistema B&O PLAY, mentre la connettività è affidata alla piattaforma SYNC 3, con interazione mediante display touchscreen inseriti nell’abitacolo da 4,2, 6,5 o 8 pollici, tutti ad alta risoluzione. La riprogettazione degli interni, infine, ha permesso di semplificare i controlli riducendo quasi del 50% il numero dei pulsanti, a vantaggio dell’intuitività e dell’immediatezza.

Altre tecnologie a bordo sono Traffic Sign Recognition per il riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti automatici Auto High Beam, il sistema Cross Traffic Alert per il monitoraggio del traffico, Adaptive Cruise Control dedicato al controllo adattivo della velocità di crociera, Adjustable Speed Limited che costituisce un limitatore di velocità regolabile, Blind Spot Information Systema per l’individuazione dei veicoli nelle zone d’ombra degli specchiatti, Distance Indication per mantenere la distanza di sicurezza, Driver Alert che controlla l’attenzione del guidatore, Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid per il mantenimento della corsia di marcia e Forward Collision Warning che avvisa in caso di pericolo di collisione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti