Nuovi Nokia Asha 500, 502 e 503: caratteristiche

Al Nokia World, l'azienda introduce tre nuovi smartphone della gamma Asha, modello 500, 502 e 503: sono piccoli, economici e hanno una nuova piattaforma.
Al Nokia World, l'azienda introduce tre nuovi smartphone della gamma Asha, modello 500, 502 e 503: sono piccoli, economici e hanno una nuova piattaforma.

In occasione dell’evento Nokia World 2013 di Abu Dhabi, la casa finlandese ha presentato tre nuovi smartphone economici basati sulla nuova Asha Platform 2.0 che aveva esordito in primavera con l’Asha 500. Sono i modelli Asha 503, 502 e 500 e saranno acquistabili entro la fine del 2013 – anche in Europa – in diverse colorazioni, ovvero rosso lucido, verde, giallo, ciano, bianco e nero.

Il modello base è il Nokia Asha 500: la scheda tecnica comprende un display da 2,8 pollici, una fotocamera con sensore da 2 megapixel e la possibilità di acquistarlo anche in variante dual SIM. Il prezzo al pubblico sarà di 69 dollari. Lo smartphone Asha 502 dispone invece di uno schermo leggermente più ampio, da 3 pollici, di una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash LED ed è di base un dispositivo dual-SIM. In questo caso il costo finale sarà pari a 89 dollari.

Il Nokia Asha 503 aggiunge alla dotazione del modello 502 anche la connettività 3G e verrà proposto ai consumatori a un prezzo pari a 99 dollari. Anche stavolta si potrà optare anche per la variante dual SIM. Come i precedenti device della gamma Asha, anche i nuovi smartphone sono stati progettati soprattutto per conquistare i mercati emergenti, e per tale motivo arrivano a un prezzo davvero contenuto, in grado di attirare coloro i quali non vogliono spendere cifre esorbitanti ma che al contempo cercano un telefono in grado di fornire un’esperienza smartphone completa.

Sul fronte software, i tre nuovi modelli eseguono la nuova Asha Platform 2.0, che comprende una sezione Fastlane notevolmente migliorata e che permette di selezionare i contenuti visualizzati in maniera più accurata rispetto a quanto visto in passato, e soprattutto feature legate a Whatsapp. Il noto servizio di messaggistica istantanea sarà disponibile su questi dispositivi a partire dal prossimo mese, con tutte le funzionalità che lo caratterizzano: messaggi singoli, di gruppo e possibilità di condividere/ricevere immagini, video e messaggi vocali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti