Nuovi smartphone MeeGo dopo il Nokia N9

L'azienda finlandese Jolla si occuperà della realizzazione di nuovi smartphone con cuore MeeGo.
L'azienda finlandese Jolla si occuperà della realizzazione di nuovi smartphone con cuore MeeGo.

Nuovi smartphone MeeGo in arrivo: sebbene questo sistema operativo abbia trovato spazio in un solo smartphone, ovvero il Nokia N9, e sia stato abbandonato dal gruppo affinché Nokia potesse dedicarsi al meglio a Windows Phone e Symbian, un’azienda finlandese chiamata Jolla ha intenzione di tornare a lavorare sul progetto. E probabilmente si vedranno novità a breve.

È quanto si legge sulla pagina LinkedIn di Jolla, dove si parla di “un’azienda finlandese che continua il grande lavoro iniziato da Nokia con MeeGo” e dove si spiega la volontà di dar vita a nuovi telefoni cellulari intelligenti che eseguiranno questo sistema operativo mobile:

Nokia ha creato qualcosa di meraviglioso – il miglior smartphone al mondo [il Nokia N9, ndr]. Il progetto merita di continuare, e lo faremo insieme a persone brillanti e dotate che contribuiscono alla storia di successo di MeeGo. Insieme a investitori internazionali e partner, Jolla progetterà, svilupperà e venderà nuovi smartphone basati su MeeGo.

[nggallery id=1319 template=inside]

Nel team Jolla si trovano nomi noti del mondo nokia, quali ad esempio Marc Dillon, che ha lavorato per quasi 11 anni in Nokia e che a partire dal 2006 si è occupato proprio del progetto MeeGo, e Marko Saukko, che in precedenza lavorava sul Mer Project, una distribuzione Linux dedicata ai dispositivi mobile. L’azienda finlandese sembra voler fare sul serio e offrire agli utenti che hanno apprezzato il Nokia N9 nuovi terminali MeeGo; ulteriori dettagli dovrebbero essere diramati presto, e più precisamente sulle pagine Facebook e Twitter di Jolla, dove una buona parte dell’utenza in possesso di un Nokia N9 ha già chiesto ROM per questo telefono cellulare. L’azienda ha però subito chiarito che solamente Nokia può aggiornare questo prodotto. Un update specifico è tra l’altro pervenuto qualche giorno fa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti