Nuovo worm: Naith

Individuato da MessageLabs un codice malizioso in grado di sfruttare una falla nota di Internet Explorer
Individuato da MessageLabs un codice malizioso in grado di sfruttare una falla nota di Internet Explorer

L’azienda di sicurezza britannica MessageLabs ha appena individuato copie di un worm a diffusione di massa ribattezzato Naith. Sono state intercettate finora 2193 copie del worm, che è particolarmente attivo in Italia, in Francia, in Svizzera e nel Regno unito. MessageLabs specifica che gran parti del codice del worm sembrano familiari, per cui Naith potrebbe essere successivamente riclassificato come variante di un worm esistente.

Il worm è un allegato compresso della dimensione di 32,766 bytes. Il worm ha la capacità di sfruttare una vulnerabilità nota di Microsoft Internet Explorer, la MS01-020, che gli permette di attivarsi in maniera automatica. Secondo MessageLabs, il worm sembra avere anche la capacità di disabilitare alcuni antivirus e firewall.

Come da tradizione, una volta attivato il worm si invia in maniera automatica a tutti gli indirizzi di posta elettronica presenti nella rubrica di Microsoft Outlook. Inoltre, il codice di Naith è programmato per lanciare il browser verso il sito Web della cantante statunitense Avril Lavigne

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti