Opera Habari, app per news e video con IA

Opera Habari è il nome in codice dell'app che permetterà di cercare e visualizzare le news più rilevanti, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale.
Opera Habari è il nome in codice dell'app che permetterà di cercare e visualizzare le news più rilevanti, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale.

La software house norvegese ha annunciato lo sviluppo di una nuova app dedicata alla ricerca e visualizzazione delle news. Opera Habari, questo il suo nome in codice, sfrutterà gli algoritmi di intelligenza artificiale utilizzati oggi nei browser Opera Mini e Opera per Android.

In passato l’unico modo per accedere a varie fonti di notizie era sfruttare uno dei tanti servizi online, il più noto dei quali era Google Reader. Successivamente sono arrivate alternative altrettanto valide per la gestione dei feed RSS, ma la soluzione migliore e più semplice da utilizzare è quella offerta da Opera. Il servizio di news reader integrato nei browser ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi al mese. In meno di un anno il numero è aumentato di 50 volte. In base ai dati relativi al mese di novembre, gli utenti spendono 40 minuti al giorno all’interno do Opera e Opera Mini, leggendo tra 65 e 81 news al giorno.

L’incremento è dovuto principalmente agli algoritmi di intelligenza artificiale che suggerisce i contenuti più rilevanti. Il sistema studia le abitudini di lettura degli utenti in tempo reale e quindi visualizza le notizie più interessanti per loro. In pratica viene creato una sorta di quotidiano personalizzato. La tecnologia è anche un vantaggio per i publisher, in quanto le persone sono più propense a commentare e condividere gli articoli.

Opera Mini news feed

Lo stesso engine IA dei browser Opera verrà presto utilizzato nella nuova app Opera Habari. La software house norvegese non ha fornito ulteriori dettagli, quindi non sono noti i sistemi operativi supportati, ma uno di essi sarà certamente Android. L’applicazione potrà essere sfruttata anche per cercare e visualizzare i video. Maggiori informazioni verranno comunicate nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti