Oracle sostituisce Ask con Yahoo

Nella prossima versione del plugin Java verrà mostrata una schermata che segnala la possibilità di impostare Yahoo come motore di ricerca predefinito.
Nella prossima versione del plugin Java verrà mostrata una schermata che segnala la possibilità di impostare Yahoo come motore di ricerca predefinito.

Microsoft ha aggiornato i suoi antivirus per rimuovere le vecchie versioni della Ask Toolbar, in quanto considerate adware. Oracle ha già trovato il sostituto: Yahoo verrà suggerito come motore di ricerca durante il setup di Java. I termini economici dell’accordo siglato tra le due aziende non sono stati divulgati.

Dall’inizio del prossimo mese, gli utenti vedranno una schermata relativa all’offerta facoltativa Yahoo (questo è il termine usato da Oracle), nella quale viene specificato che Yahoo diventerà il motore di ricerca predefinito su tutti i browser e il sito Yahoo verrà mostrato quando si aprirà una nuova scheda su Firefox e Chrome. Yahoo offre un servizio migliore rispetto ad Ask, ma gli utenti sono obbligati a deselezionare la casella di spunta. I più distratti si accorgeranno solo in seguito delle modifiche apportate alle impostazioni del browser.

Yahoo su Java

Un portavoce di Yahoo ha dichiarato che il processo è trasparente e consente agli utenti di scegliere. Questo tipo di approccio è comunque discutibile, perché l’utente dovrebbe selezionare volontariamente la casella e non effettuare l’operazione opposta. Con un simile “trucco”, Yahoo spera di incrementare il suo market share, considerato che Java è installato sul 90% dei computer negli Stati Uniti.

Da qualche mese, Yahoo è diventato il motore di ricerca predefinito di Firefox e, da diversi anni, è in vigore un accordo con Microsoft. Buona parte delle SERP provengono da Bing.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti