Organizzare le vacanze con Windows Phone 7

Il Marketplace di Windows Phone 7 ha cominciato a riempirsi di app delle più svariate categorie e, mese dopo mese, il loro numero è in aumento, con la soglia delle 25.000 superata a luglio. Tra le tante applicazioni disponibili per il download, ve ne sono molte per organizzare al meglio una vacanza. Ecco di seguito un’utile lista di quelle considerate le migliori da molti utenti.

Coloro che viaggiano in automobile potrebbero gradire molto l’uso di TrafficTelematics, una app che consente di monitorare i dati del traffico sulla rete stradale italiana. È a pagamento, ma esiste anche una versione di prova senza limitazioni.

I viaggiatori in treno potranno usufruire di Orari Treni, che consente di consultare l’orario ferroviario italiano direttamente dal proprio smartphone con Windows Phone 7. Presenti poi Informa Treni, che visualizza anche eventuali ritardi e cambi di binario in tempo reale, e Bus & Train Europa, con cui si possono ottenere le informazioni più aggiornate sul trasporto pubblico in Europa.

Molto interessante è poi l’app Metro Italy, che visualizzerà offline, ovvero senza alcun bisogno di avere una connessione Internet, tutti i dati sulle metropolitane italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Catania e Perugia).

Dovete viaggiare in un Paese straniero dove si parla una lingua differente dalla nostra? Su Windows Phone 7 vi sono diversi dizionari, sia consultabili online che offline, che consentiranno di tradurre dall’italiano all’inglese, francese, spagnolo, russo e altre lingue (e viceversa), in modo tale da aiutare i viaggiatori meno pratici con le lingue straniere.

Utilissima per chi viaggia in aereo l’app di Alitalia, che consente non solo di vedere la timetable della compagnia, lo stato dei voli e conoscere l’orario di partenza o di arrivo in tempo reale, ma anche di prenotare un parcheggio, di fare il check in direttamente dal proprio smartphone o, ancora, di avere informazioni qualora si perda il bagaglio in aeroporto.

Infine, non deve mancare l’app TripAdvisor, una sorta di “bibbia” per i viaggiatori che consente di pianificare il viaggio, consultando prima di partire recensioni, opinioni, e di visualizzare foto e mappe, in modo tale da avere una panoramica completa del luogo in cui si trascorrerà la vacanza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti