oSkope e vedi cosa cerchi!

Ricerca visuale, un nuovo modo per avere davanti, in un solo colpo d’occhio, i risultati delle ricerche effettuate in rete. oSkope è un visual browser che permette di effettuare ricerche su Amazon, Flickr, eBay e YouTube.

Dopo aver scelto il sistema in cui effettuare la ricerca, attraverso un’interfaccia intuitiva e molto gradevole grazie alla grafica in pieno stile 2.0, si digita la parola chiave e si ottengono i risultati più o meno pertinenti.

Le modalità di visualizzazione dei risultati sono cinque:

  • Grid (una griglia)
  • Stack (una pila)
  • Pile (un mucchio)
  • List (una lista)
  • Graph (un grafico cartesiano)

Sulla destra si trova poi lo zoom per ridimensionare la visualizzazione dei risultati. Ciascun elemento trovato, infine, rimanda ad una scheda del risultato nella quale si mostrano le informazioni essenziali e il link alla pagina originale dove si trova l’elemento trovato.

La personalizzazione è rappresentata dalla registrazione libera e dalla possibilità di salvare le ricerche nella propria cartella, che compare perennemente al fondo della pagina in una cartella espandibile.

La condivisione, invece, è presente solo per la segnalazione che è possibile fare ai propri contatti, tipica dei nuovi strumenti online (Tell a friend).

Peccato per l’accessibilità (sempre abbandonata nel dimenticatoio): tutto il sito è realizzato in flash e non è disponibile una versione alternativa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti